domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseL'Anas sblocca i fondi per la tangenziale di Mirandola





L’Anas sblocca i fondi per la tangenziale di Mirandola

All’inizio del 2009 riaprirà il cantiere del primo stralcio della tangenziale di Mirandola. In un incontro, che si è svolto nei giorni scorsi nella sede della Provincia, il responsabile del dipartimento Anas regionale di Bologna Lelio Russo ha assicurato a Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, il rifinanziamento dell’opera con 15 milioni di euro.


«In questo modo – afferma Pagani – una volta effettuata la nuova gara d’appalto entro quest’anno, potranno partire i lavori all’inizio del 2009. Seguiamo da tempo questo problema con l’obiettivo di ripartire al più presto con i lavori del primo stralcio. Poi sarà la volta del secondo che ha un costo di 20 milioni».
Dopo l’avvio dei lavori nel 1999, infatti, il cantiere ha subito due lunghe interruzioni, l’ultima tuttora in corso, per problemi tra l’Anas e le ditte che avevano ottenuto l’appalto.

Nel corso dell’incontro la Provincia ha sollecitato Anas ad intervenire anche sul grave deterioramento di alcuni tratti della statale del Canaletto, un altro problema molto sentito dagli automobilisti dell’area nord. Anche in questo caso Anas ha assicurato un intervento immediato di manutenzione lungo tutto il tratto da Mirandola a Poggiorusco.
«Anas si impegna a realizzare sul Canaletto – afferma Pagani – tutti gli interventi necessari a mettere in sicurezza la carreggiata. Oltre a ciò, già da tempo abbiamo richiesto varianti stradali che possano fluidificare il traffico in una delle principali arterie del nostro territorio, garantendo anche una migliore sicurezza».

Buone notizie anche per la costruzione della rotatoria della Cappelletta del Duca, all’incrocio tra la strada provinciale 5 e la statale dell’Abetone e del Brennero, al confine tra i comuni di Medolla e S.Prospero. Anas ha dato il parere favorevole alla Provincia per costruire un passaggio pedonale che consenta la visita alla Cappelletta al centro della rotatoria. Pagani ha confermato che dopo il via libera della Soprintendenza ai beni artistici e storici di Bologna al progetto della Provincia di Modena, i lavori potranno iniziare entro l’estate del 2008, una volta definito il progetto esecutivo.
Il progetto prevede il restauro della Cappelletta che rimarrà al centro di una rotatoria larga circa 90 metri di diametro. Il costo complessivo dei lavori è di quasi un milione e 300 mila euro.

















Ultime notizie