sabato, 25 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaPolizia Locale a Formigine, presentati i dati consuntivi del 2024





Polizia Locale a Formigine, presentati i dati consuntivi del 2024

Calano del 9% gli incidenti stradali, effettuati oltre 2200 controlli su veicoli e persone. Gestite 849 segnalazioni dai cittadini in tema di viabilità, predisposte 469 ordinanze

Nell’ultima Commissione consiliare sulla Sicurezza, la Comandante della Polizia Locale di Formigine, Commissario Superiore Susanna Beltrami, ha comunicato i dati relativi al 2024. In diminuzione rispetto all’anno precedente gli incidenti stradali, che sono stati 164 (a fronte di 176), dei quali 104 con soli danni ai veicoli. Molte azioni sono state dedicate per migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per far rispettare i limiti di velocità, anche su segnalazioni dei cittadini. Ricordiamo, ad esempio, l’installazione dei velobox su via Ferrari e in via Stradella, e i rilevatori della velocità con display in via Ferrari e in via Prampolini.

Sono stati effettuati 1.179 controlli su veicoli e 1.053 su persone, da parte di pattuglie sulle strade, con il duplice intento di prevenire comportamenti scorretti alla guida e presidiare il territorio intercettando eventuali autori di fatti di reato.

80 sono stati i mezzi pesanti controllati, soprattutto nelle strade delle frazioni, ove vengono segnalati come più frequenti i loro transiti. L’attenzione si è concentrata in particolare sui tempi di guida e di riposo del conducenti.Nell’ambito dell’attività di Polizia Giudiziaria, sono state 28 le comunicazioni di notizia di reato alle Procure della Repubblica, a carico di una quarantina di persone.

La Polizia Locale ha vigilato anche sull’applicazione delle leggi a tutela dell’ambiente e della sua salubrità, grazie alla collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie e con ARPAE. 71 sono state le attività di controllo in materia di tutela degli animali. Gli operatori di Polizia Locale hanno prestato servizio durante l’emergenza legata alle forti piogge, coordinati dal Centro Operativo comunale di Protezione Civile.

Rispetto al 2023, gli agenti di Polizia Locale hanno aumentato le ore dedicate all’educazione stradale, riuscendo a coinvolgere 782 studenti delle scuole del territorio, quasi 300 bambini e bambine frequentanti la scuola dell’Infanzia e altri 770 giovani partecipanti ai centri estivi.Nei prossimi mesi, è prevista l’assunzione di un Ispettore e di 3 operatori di Polizia Locale. Cresce anche l’impegno nella formazione da parte dei singoli operatori di Polizia: ognuno di loro, infatti, ha seguito in media 52 ore di formazione su privacy, Codice della Strada, rilievo dei sinistri stradali, falsi documentali, polizia giudiziaria, etica, polizia commerciale, anticontraffazione.

Molto lavoro è stato dedicato alla collaborazione con il cosiddetto “volontariato partner” (Volontari della Sicurezza, Guardie Ecologiche Volontarie, Associazione Nazionale Carabinieri, Ecovolontari, Associazione Nazionale Alpini, gruppi di controllo del vicinato). In collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Modena, è stato effettuato un nuovo corso per i Volontari della Sicurezza, che ha portato all’inserimento nel gruppo formiginese di tre nuovi volontari. È stata avviata in maniera sperimentale la collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, che sabato vedrà l’inaugurazione della sede formiginese nello stabile della stazione. Il numero dei gruppi di controllo del vicinato è salito a 35. In totale, sono stati 89 gli incontri tra Polizia Locale, Amministrazione comunale e queste importanti realtà. “Lavoriamo per la sicurezza dei formiginesi – commenta il Sindaco Elisa Parenti – cercando di adeguare il nostro impegno alle nuove emergenze: nuova sede ANC e quattro assunzioni sono un punto di partenza: lavoreremo in particolare su controlli al traffico pesante, lotta all’abusivismo, contrasto alle truffe”.

















Ultime notizie