domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena la 1a edizione della Summer school “L'Europa delle idee”





A Modena la 1a edizione della Summer school “L’Europa delle idee”

Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il patrocinio del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed il concorso del Comitato delle Regioni, istituisce un corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni. L’intento è di offrire un’occasione di formazione avanzata a giovani laureati e laureandi di laurea specialistica (o magistrale), proponendo loro un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea ed il suo processo di consolidamento democratico.


Con la Summer School il Comune di Modena intende onorare la memoria di Renzo Imbeni, modenese, Vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, interlocutore attento e indispensabile per le attività di promozione dei temi dell’Unione europea che si sono sviluppate sul nostro territorio, rivolte soprattutto ai giovani ed al mondo della scuola.

Il programma della Summer School Renzo Imbeni, è stato elaborato congiuntamente all’Università di Modena e Reggio Emilia, con il coinvolgimento delle facoltà di Economia “M.Biagi”, di Lettere, di Giurisprudenza e la collaborazione del Centro di Documentazione e Ricerca dell’Unione europea e del centro Europe Direct. Si affronteranno diversi temi, tra i quali:
1. I percorsi per un’Unione europea più democratica e vicina ai cittadini
2. La tutela dei diritti fondamentali dell’individuo
3. Il processo di realizzazione di spazi di libertà, sicurezza e giustizia
4. La regolamentazione della concorrenza e del mercato
5. L’Unione europea sulla scena internazionale
6. Le nuove “frontiere” delle competenze dell’Unione europea

Attraverso i diversi contributi ci si propone di fornire una panoramica sull’attuale stato di avanzamento dell’integrazione nei diversi settori in cui opera l’Unione, considerandone sia i profili politici che quelli giuridico-istituzionali. Ai partecipanti verrà così data l’opportunità di incontrare figure Accademiche di alto profilo, insieme a importanti referenti politici ed istituzionali.

La partecipazione al corso è gratuita, ma subordinata alla selezione affidata ad un bando pubblico. Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti effettivi e 20 uditori.
Al termine del corso verranno erogate 2 borse di soggiorno e studio della durata di quattro mesi (gennaio-aprile 2009) presso il Comitato delle Regioni e il Parlamento Europeo a Bruxelles, dell’ammontare di 4.000 euro ciascuna. L’assegnazione avverrà in base alla valutazione, a cura del Comitato scientifico, di un elaborato prodotto dai partecipanti al termine del corso.

Con il ruolo di indirizzo e garanzia per le attività sviluppate nell’ambito della Summer school è stato costituito un Comitato scientifico composto da diverse personalità in rappresentanza delle istituzioni partner del progetto e della famiglia Imbeni. Affianca il Comitato scientifico un Consiglio Didattico con ruolo organizzativo, propositivo e di sviluppo dell’attività didattica.
Direttore scientifico del corso è Marco Gestri, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Centro di documentazione europeo.

















Ultime notizie