La produzione editoriale di libri per bambini sta raggiungendo, anche in Italia, i livelli di qualità e quantità dei paesi più tradizionalmente attenti a questo mercato: il nord Europa, l’emergente Spagna e gli Stati Uniti. Per orientare nella scelta genitori ed educatori fra i numerosi titoli disponibili, le biblioteche espongono selezioni e offrono strumenti bibliografici sempre più accurati ed aggiornati.
Nell’ambito del progetto Nati per Leggere – promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri e realizzato, a Reggio Emilia, da biblioteche comunali, Provincia, Acp, Fimp, Ausl – vengono realizzati incontri, letture ad alta voce, corsi d’aggiornamento rivolti a genitori e lettori volontari.
Nati per leggere – promosso a livello nazionale da associazione italiana biblioteche e associazione culturale pediatri, in collaborazione con il centro per la salute del bambino di Trieste – è ispirato dalla consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nelle cure della prima infanzia, che un’ampia letteratura medica e psicologica ha dimostrato essere utile per lo sviluppo del bambino. L’attività di leggere ad alta voce, infatti, stabilisce una dimensione di familiarità e intimità tra chi legge e chi ascolta, favorendo la condivisione di momenti intensi, emozionanti e divertenti, indimenticabili per il bambino.
Un nuovo percorso d’aggiornamento, dal titolo Libri su misura, intende presentare la recente produzione di libri per bambini di qualità attraverso incontri pubblici che si terranno alle ore 20.30, nella sede della biblioteca di Santa Croce, in via Adua 57.
Nel primo, dal titolo Piccoli ma belli, giovedì 13 marzo Marco Pellati (della biblioteca Sala Borsa di Bologna) approfondirà le proposte bibliografiche tracciando una guida per genitori e futuri lettori.
Seguirà, mercoledì 2 aprile, Rita Valentino Merletti, studiosa di letteratura per l’infanzia e autrice di testi di promozione alla lettura in tenera età, che parlerà dei Libri degli altri, ampliando il panorama con particolare riferimento alla produzione statunitense.
Concluderà il ciclo, giovedì 10 aprile, Angela Dal Gobbo, esperta di letteratura per ragazzi, che affronterà il tema delle Belle figure, approfondendo il ruolo dell’illustrazione nei libri per bambini.
Ad ogni serata parteciperà un pediatra dell’associazione culturale pediatri.
Gli incontri, sono gratuiti, non è obbligatoria l’iscrizione, ma è gradita una segnalazione di presenza (tel. 0522-516870, e-mail).