mercoledì, 5 Febbraio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGeppy Gleijeses al Teatro Duse di Bologna con ‘Il fu Mattia Pascal’





Geppy Gleijeses al Teatro Duse di Bologna con ‘Il fu Mattia Pascal’

“Una farsa trascendentale retta sull’assurdo”. Con queste parole Geppy Gleijeses descrive ‘Il fu Mattia Pascal’ di cui sarà protagonista dal 7 al 9 febbraio (ore 21, domenica ore 16) al Teatro Duse di Bologna, nella trasposizione teatrale diretta da Marco Tullio Giordana. Nel cast accanto a Gleijeses anche Marilù Prati che interpreta i personaggi della Vedova Pescatore e di Silvia Caporale.

Scritta nel 1904, la storia che valse a Luigi Pirandello fama mondiale è quella di un uomo creduto e poi fintosi morto che, una volta ‘resuscitato’, scopre di non poter più essere riammesso in società e in famiglia; entrambi, infatti, lo respingono ritenendolo realmente defunto.

Fulgido esempio, prosegue Gleijeses di quell’intreccio di “disonestà e purezza, vita-morte nel grande caleidoscopio della certezza sociale che bolla come sicuro ciò che non esiste e come inesistente ciò che vive”. “Dentro ad una tessitura umoristica, elementi riflessivi e irrazionali sconvolgono quella quarta parete che, nel teatro come nel romanzo, dovrebbe essere protezione d’impersonalità – prosegue l’attore – come se l’autore stesso e il pubblico non esistessero”. In questo quadro tracciato dal Premio Nobel, ricorda Gleijeses “Mattia dice di sé ‘ero inetto a tutto’, mirabile esemplare italiano di questa generazione d’inetti, di uomini senza qualità come Zeno Cosini di Italo Svevo”.

Nel romanzo del doppio per eccellenza, sottolinea il regista Giordana “Mattia Pascal e il suo specchio Adriano Meis sono il contrario della noia: tanti sono i colpi di scena e lo spazio/tempo dove si consumano in continue sovrapposizioni, da suggerire nella riduzione per la scena una chiave non realistica e indurre la macchina teatrale a mescolarsi col linguaggio parallelo del cinema, sviluppatosi anch’esso agli inizi del secolo breve’.

051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

















Ultime notizie