La raccolta fondi del Comune di Formigine per l’anno 2024 segna un 30% in più di finanziamenti ottenuti rispetto al 2023.
Si tratta, infatti, di quasi 2 milioni e 300mila euro, per lo più derivanti da fondi ministeriali e regionali, e 130mila euro da fondi PNRR (per l’efficientamento dell’illuminazione del campo da calcio di Colombaro). Il risultato fa seguito all’attività di progettazione e presentazione di richieste di contributo a enti superiori che coinvolge numerosi servizi comunali, coordinati dall’ufficio Europa.
In totale, nel 2024, sono stati presentati 54 progetti, dei quali 30 finanziati, 9 in attesa di esito, 15 non finanziati. Inoltre, sono ben 321 le opportunità di finanziamento (bandi) che sono state segnalate alle imprese del territorio.
Il contributo più alto ottenuto nel 2024 è pari a 1 milione di euro per finanziare l’intervento di recupero e restauro del complesso della Pieve di Colombaro, e annessa canonica, in prossimità del cammino religioso della “Via Romea Germanica Imperiale”.
Commenta l’Assessore al fundraising, Europa e relazioni internazionali Giulia Bosi: “La procedura sistematizzata di controllo, redazione, presentazione e rendicontazione dei bandi di finanziamento si è affinata nel corso degli ultimi dieci anni, permettendo risultati importanti anche alla luce di pratiche sempre più complesse da gestire. Ringrazio dunque tutti gli uffici comunali coinvolti per consentire di portare a termine progettazioni che altrimenti non sarebbe possibile realizzare. Nell’immediato futuro vorremmo partecipare a bandi che ci mettano in rete con altre città europee”.