Domenica 23 marzo si festeggia la Pasqua.
Un ponte senza brutte sorprese è l’augurio agli automobilisti modenesi. L’Automobile Club Modena rivolge, a tutti quanti si metteranno in viaggio in questi giorni, un incitamento a confermare la tradizione che vede gli italiani, consapevoli di dover affrontare alti volumi di traffico, più prudenti al volante nel periodo dell’esodo pasquale.
Prudenza e attenzione, innanzi tutto, con un richiamo al rispetto di cinque semplici regole, troppo spesso trascurate, per preparare un viaggio affinché lo stesso risulti essere sereno e sicuro:
1) dedicare 60 secondi per un controllo generale del veicolo;
2) evitare gli alcolici e droghe. Non guidare immediatamente dopo aver pranzato;
3) non assumere farmaci che possono alterare il livello d’attenzione alla guida;
4) assicurare i bimbi nel seggiolino e allacciare sempre le cinture di sicurezza;
5) stivare i bagagli negli appositi spazi, evitare di lasciarli liberi nell’abitacolo.
Si ricorda che il 71% degli incidenti pasquali si registra sulle strade urbane.
Un dato da cui emerge la necessità di consigliare una maggiore diffusione nei controlli, da parte delle forze dell’ordine, presenti sulla pubblica strada.
Questi non dovrebbero concentrarsi solo sulle strade statali e sulle autostrade, né ridursi al semplice uso degli autovelox, troppo spesso finalizzato più a massimizzare gli introiti degli enti locali, che non a prevenire gli incidenti.
In questi giorni d’intenso traffico è come sempre attivo il numero verde 803.116, dove risponde, 24 ore su 24, la task force dell’ACI.
Sono 3.000 mezzi di soccorso, 1.000 centri d’intervento e 5.000 operatori, pronti a supportare quegli utenti che hanno la sfortuna d’avere problemi con la propria vettura, durante il viaggio.