È nata Confartigianato Servizi, risorsa per le aziende e per il territorio in cui opera. Il 17 marzo la presentazione ufficiale presso la sede provinciale dell’associazione.
Creare un’organizzazione di servizi capace di offrire il meglio alle imprese locali e, nel contempo, di rappresentarle nel dialogo con gli attori economici, sociali e politici della provincia reggiana. Sono questi i principali obiettivi che hanno indotto Confartigianato Imprese Reggio Emilia a costituire Confartigianato Servizi Reggio Emilia Soc. Coop., nata ufficialmente il 1° febbraio scorso mediante l’acquisizione del ramo aziendale della modenese FE.A.S.A. (Federazione Associazioni Servizi Assistenziali) che si è sinora occupato operativamente degli associati della nostra provincia.
«La nostra struttura è costantemente impegnata nella ricerca e nella creazione delle sinergie più opportune e proficue per gli attuali 2.200 associati, un traguardo numerico importante raggiunto a soli otto anni dalla nostra nascita» afferma Rodolfo Manotti, presidente di Confartigianato Imprese Reggio Emilia.
L’associazione rinnova ogni giorno questa missione ascoltando la singola impresa e dialogando con gli interlocutori – nazionali, regionali e provinciali – che, a vario titolo, incidono sull’ambiente in cui essa opera. È stata la volontà di servire al meglio le aziende locali ed essere realmente in sintonia con le esigenze globali della provincia reggiana che ha portato Confartigianato Imprese a dotarsi di una struttura consolidata, che le permettesse di offrire in modo diretto servizi sempre più qualificati.
«La nuova società di servizi è il risultato di un percorso maturato nel tempo» dichiara Vanni Setti, neopresidente di Confartigianato Servizi Reggio Emilia «che oggi ci consente di essere al fianco delle nostre associate con maggiore autonomia e con un’identità completamente reggiana, che si rispecchia nei nostri servizi, nei “nostri” imprenditori e nello stesso personale di Confartigianato Servizi Reggio Emilia».
La nuova struttura si occupa dei servizi aziendali più svariati, da quelli fiscali alle consulenze sui rapporti di lavoro, dall’assistenza nel settore “Ambiente e Sicurezza” al credito agevolato. Si tratta delle stesse prestazioni, fino ad ora erogate da FE.A.S.A., che Confartigianato Servizi ha garantito durante il passaggio di proprietà, per poi ottimizzarle e velocizzarle in modo tangibile grazie ai contatti diretti con le imprese. La qualità delle risposte di Confartigianato Servizi sarà costantemente migliorata dall’attività di vari gruppi di studio, che l’associazione sta implementando per individuare e soddisfare le esigenze dei diversi settori cui appartengono i suoi iscritti, ma anche per focalizzare i bisogni di quelli emergenti.
«Confartigianato Servizi opera per favorire gli associati» prosegue Setti «e questo significa difenderne gli interessi, anche attraverso la mediazione delle politiche e delle dinamiche peculiari del tessuto socioeconomico di Reggio Emilia». L’associazione, infatti, vuole fungere da stimolo e risorsa per il territorio nel suo complesso, diventando tenace promotore di iniziative di interesse pubblico e partner affidabile per le amministrazioni locali, a prescindere dal loro orientamento politico.
Confartigianato Servizi Reggio Emilia sarà presentata ufficialmente alla città lunedì 17 marzo con una Conferenza Stampa.