sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: dagli uffici Csc Caaf Cgil notizie utili per i contribuenti





Modena: dagli uffici Csc Caaf Cgil notizie utili per i contribuenti

A una settimana ormai dal fischio d’inizio della campagna fiscale, tutti gli uffici di Csc Caaf Cgil disseminati nella provincia lavorano a pieno ritmo per accogliere gli oltre 100.000 utenti, in buona parte già dotati di appuntamento. Ci sono però utenti, “nuovi e vecchi”, che non sospettano di aver convenienza a fare la dichiarazione dei redditi.


Persone che, per ragioni di basso reddito, non hanno mai presentato una dichiarazione dei redditi, o che comunque non hanno mai potuto scontare le spese d’affitto. Si tratta per lo più di anziani, ma anche giovani con condizioni di lavoro precario.
Ci rivolgiamo a loro per ricordare che da quest’anno le spese d’affitto sono detraibili e che dunque potranno godere dei benefici fiscali attraverso la compilazione del mod. 730.

Altra informazione utile ai contribuenti a basso reddito: è previsto un “bonus incapienti “pari a 150 euro, maggiorati di un ulteriore importo pari a 150 euro per ciascun familiare a carico.
Tale bonus spetta a coloro che nell’anno 2006 hanno avuto un reddito e un’ imposta netta pari a zero. Non tutti coloro che nel 2006 sono risultati “incapienti” hanno ricevuto, nel 2007 dal sostituto d’imposta, il pagamento di tale bonus, pertanto potranno riceverlo attraverso la compilazione del mod. 730.

Sul sito Csc Modena si accede a molte altre informazioni fiscali e all’elenco dettagliato della documentazione necessaria per la dichiarazione dei redditi.
Per quanto riguarda la prenotazione con i nostri esperti fiscali, ricordiamo inoltre che Csc Caaf Cgil ha messo a disposizione il numero verde 800 496168, ovviamente gratuito, funzionante nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle13.00 e dalle14.00 alle19.00; giovedì e sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Presso le sedi fiscali sarà inoltre possibile ottenere informazioni sui diversi adempimenti fiscali, tra i quali la compilazione del Mod. RED (rivolto ai pensionati) e il Modello delle detrazioni fiscali (necessario per aver diritto a detrazioni sia per carichi famigliari che per redditi da lavoro dipendente o da pensione).
Per concludere, ricordiamo le principali scadenze fiscali: MOD. 730: entro il 31 maggio 2008.
MOD. UNICO: entro il 16 giugno 2008 senza alcuna maggiorazione, o entro il 16 luglio con maggiorazione dello 0,4%.
ICI: entro il 16 giugno prima rata d’acconto, entro il 16 dicembre 2008 seconda rata a saldo.

















Ultime notizie