giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFiorano: 'La lunga ombra del sole di Hiroshima. Immagini per non dimenticare'





Fiorano: ‘La lunga ombra del sole di Hiroshima. Immagini per non dimenticare’

Il Comune di Fiorano Modenese ha aderito alla Campagna per il totale disarmo nucleare “Mayors for peace”. Il 24 giugno 1982, durante la seconda Sessione Speciale sul Disarmo presso le Nazioni Unite di New York, il sindaco di Hiroshima propose un nuovo programma per promuovere una concreta collaborazione delle città per ottenere l’abolizione totale delle armi nucleari. I sindaci di Hiroshima e Nagasaki si rivolsero ai sindaci di tutto il mondo per sostenere questo progetto.

“Mayors for peace” risulta oggi composta di Primi Cittadini di città di tutto il mondo che hanno formalmente aderito al progetto del 1982.
Tra le iniziative concrete di educazione alla pace promosse quest’anno dal Comune di Fiorano vi è la mostra “La lunga ombra del sole di Hiroshima – Foto, audio e video per non dimenticare” prodotta da International Peace Bureau-Italia, a cura del presidente dell’associazione Fulgida Barattoni. La mostra è composta da fotografie, registrazioni storiche sonore e video di approfondimento che stimolano un importante percorso informativo-educativo sulle armi nucleari e quelle di nuova generazione “mini nukes”.

La mostra sarà inaugurata a Fiorano Modenese presso le ex scuole elementari Giovanni Pascoli di Via Silvio Pellico oggi, sabato 15 marzo, alle ore 11, in occasione dell’incontro del Consiglio Comunale con il Consiglio Comunale dei Ragazzi: L’inaugurazione prevede la visita guidata a cura del prof. Giampaolo Anderlini e la proiezione del video “Piccoli segni di carta contro la guerra”, storia della bambina Sadako Sasaki e della sua gru di carta. La mostra rimarrà aperta fino al 15 aprile, ogni sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (chiusa domenica 23 marzo), per le scuole visite su prenotazione. L’ingresso alla mostra e la partecipazione agli atelier di origami è libero.

La giornata di oggi prosegue nel pomeriggio, dalle ore 15,30, con l’inaugurazione della mostra “I colori dell’arte, le immagini della pace”, esposizione degli elaborati realizzati dai bambini delle classi terze di scuola primaria nell’ambito del progetto. Alle ore 16 si svolge un atelier di origami aperto a tutti i cittadini condotto dall’associazione Artebambini. Con l’arte giapponese di piegare la carta bambini e adulti costruiranno con le loro mani piccole gru colorate, simbolo di pace, in memoria della piccola Sadako Sasaki. L’atelier sarà ripetuto anche sabato 29 marzo, sempre dalle 15.30 alle 18.30, nell’intento di costruire numerose gru in carta di riso, messaggio di pace che colorerà in un’installazione la Piazza C. Menotti in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile.

Mercoledì 2 aprile, alle ore 21, si svolge nelle ex scuole la conversazione multimediale: “La bomba atomica:da Hiroshima alla bomba a neutroni.”, con Roberto Covino, Dottore in Fisica. Le letture sono a cura di Simone Ghiaroni.

Venerdì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, Piazza Ciro Menotti sarà invasa da “Voli di Pace”, centinaia di piccole gru colorate la invaderanno con messaggi di pace.

















Ultime notizie