La Provincia sta per partire con la realizzazione di un’altra, importante arteria stradale. Si tratta della Variante della Lora, che costituisce il completamento della Variante Nord di Campegine e soprattutto dell’asse di collegamento Est-Ovest centrale: “Collegandosi con la Variante di Gualtirolo, questa nuova strada ci consentirà di completare il sistema viario dell’Asse Val d’Enza appunto con l’allacciamento alla Strada provinciale per Castelnovo Sotto-Poviglio – spiega l’asessore alle Infrastrutture, Giuliano Spaggiari – Si completerà quindi un altro tassello dell’importante disegno viabilistico sul quale la Provincia è da tempo impegnata per realizzare nuove strade efficienti e sicure che diano risposte concrete anche alla viabilità ciclopedonale e liberino molti centri abitati dal traffico”.
Giovedì si sono concluse le operazioni della gara d’appalto che hanno portato alla aggiudicazione dei lavori alla ditta Orion di Reggio Emilia, con un ribasso di quasi il 20%. La Variante della Lora va a completare il sistema di 18,3 chilometri di nuove strade in Val d’Enza, inaugurato nell’estate nel luglio del 2007 anche in vista della prossima apertura del casello autostradale di Caprara. “L’asse, oltre ad agevolare il collegamento in senso Est-Ovest dei flussi veicolari diretti al nuovo casello autostradale, consentirà anche di togliere gran parte del traffico, soprattutto pesante, dai centri urbani dei comuni di Campegine, Castelnuovo Sotto e Poviglio, con un notevole beneficio anche di carattere ambientale”, aggiunge l’assessore Spaggiari.
La Variante della Lora – 2,10 chilometri di strada con una sezione trasversale di 9,50 metri – costerà 3 milioni e 550.000 euro, finanziati da Tav (1,746 milioni), Regione (1,024 milioni) e Provincia di Reggio (780.000 euro). I lavori, una volta completate le procedure di aggiudicazione definitiva, inizieranno entro maggio: l’apertura al transito della nuova strada è prevista entro la primavera del 2009.