Mercoledi 19 marzo avrà luogo una staffetta simbolica in bicicletta o a piedi di corsa, dalla Stazione centrale di Bologna fino a Via Valdonica, in memoria del Prof. Marco Biagi, organizzata dal Coordinamento staffette podistiche per Bologna “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”.
Il programma della manifestazione commemorativa avrà il seguente svolgimento:
ore 19,15 ritrovo dei partecipanti, presso la Stazione centrale di Bologna, Piazza Medaglie d’Oro, sotto l’orologio del “2 agosto 1980”.
Vi sarà un breve momento di raccoglimento all’interno della sala d’aspetto di seconda classe in memoria delle Vittime della strage del 2 agosto 1980, con la deposizione di un mazzo di fiori da parte degli atleti del 121° RGT. Artiglieria Controaerei “Ravenna” che parteciperanno alla staffetta.
Alle ore 19,50 la partenza seguendo l’itinerario che il prof. Biagi compì in bicicletta per giungere alle 20,05 in Via Valdonica dove verrà deposta una corona di fiori.
Verrà inoltre deposto un mazzo di fiori da parte del Coordinamento “staffette podistiche per non dimenticare il 2 agosto 1980”.
Poi un minuto di raccoglimento: verranno cantati alcuni spirituals accompagnati da una chitarra e verranno letti alcuni brani nel sesto anniversario della morte del professore.
20,40 chiusura della cerimonia e appuntamento al 19 marzo 2009.
Percorso: Piazza Medaglie d’Oro, Via Indipendenza, Via A. Righi, Via Oberdan, Via Marsala, Vicolo Loretta, Via Valdonica.