Tante domande e altrettanti applausi questa mattina per tre atleti dell’A.S.D.R.E (Associazione sport Disabili Reggio Emilia) che hanno incontrato gli studenti delle quattro classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Albinea e Borzano nella palestra comunale di via Grandi.
Ilaria Iotti, Federico Giansoldati e Matteo Battistuzzi hanno risposto all’intervista dell’editor di Mondadori Andrea Delmonte e agli interrogativi posti dai ragazzi e ragazze delle scuole sulle curiosità e i motivi che li hanno portati ad appassionarsi e praticare il basket in carrozzina.
Al termine dell’incontro alcuni studenti sorteggiati, a bordo delle carrozzine, hanno effettuato percorsi con la palla e giocato una vera e propria partita.
L’incontro di questa mattina è la conclusione di “Insieme sotto canestro”, che a sua volta rientra nel progetto “Tu sì che vali. Sport nello zaino”. Grazie alla collaborazione tra l’ufficio sport del Comune, i docenti dell’Istituto comprensivo e A.S.D.R.E per 3 settimane, dal 3 al 19 febbraio, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Albinea, hanno avuto opportunità di sperimentare, in palestra durante le ore di educazione fisica, lo sport in carrozzina comprendendo le sfide della disciplina e maturando una sensibilizzazione rispetto al tema della “diversità”.
“Tu sì che vali” è un progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna – Sport Valley, e ha l’obiettivo di creare crescita collettiva attraverso valori condivisi, sottolineando come lo sport sia un’occasione per vivere la disabilità non come un limite, ma come un’opportunità di inclusione.