Il viaggio è iniziato. Invertendo la consueta tradizione di concludere nella terra di origine, questa sesta edizione dell’ è dal circolo Geminiano che prende il via per la kermesse gastronomica dedicata al principe della tavola.
Ad attendere il via, 130 giocatori che si sono affrontati sulla distanza delle 18 buche del circolo modenese per poter aggiudicarsi le preziose bottigliette disegnate da Giugiaro, contenete il prezioso condimento invecchiato 25 anni.
La consueta abitudine di venir ricevuti con i gustosissimi Amaretti di Modena allietava quei giocatori che pur di poter partecipare si erano sottoposti ad una levataccia. Ricompensata dalla splendida giornata primaverile e dalla gustosissima tenda ospitalità che li avrebbe visti coinvolti dai protagonisti della giornata; i prodotti tipici modenesi.
Gli organizzatori magistralmente diretti da Loris Stradi titolare di Golf & Food, principiavano gli assaggi con un connubio di Aceto Balsamico di Modena 4 foglie, combinazione unica di terra, clima e tempo, su di un letto di scaglie Parmigiano Reggiano Biologico di 24 mesi di stagionatura, dal profumo e sapore di freschissimo latte. La distesa di salumi, dove greppole, salame, salamella, ciccioli e mortadella inebriavano con i loro profumi, evidenziandone le speciali cure e metodo di allevamento a base di prodotti di erboristeria. Il tutto innaffiato da un piccolo capolavoro di enologia dall’effervescente vitalità il Lambrusco. Di Sorbara o Grasparossa è solo vinificando con le uve prodotte e seguendo il controllo di tutto il ciclo produttivo che si è potuto ottenere questi delicati e morbidi bouchet.
Ed ecco venir pronte le Crescentine o Tigelle. Che farcite con la mitica “Cunza” si sono resi anche loro protagonisti del trofeo. Arrivati ai dolci ecco un’alchimia di sapori e profumi che hanno conservato la caratteristica di “fatti in casa”. La Torta Sbarozzina e gli Amaretti di Modena mostrano l’abile maestria nella lavorazione delle materie prime di qualità. A chiusura della tradizionale tavolata modenese, il profumo intenso ed il sapore aromatico del Nocino.
Tutto questo ha preso il via il 1 marzo a Modena. Ha risposto Bologna il 9 marzo con 100 giocatori che hanno sfidato il campo Felsineo dopo le piogge di sabato e domenica, a dimostrare quanto questo circuito e apprezzato e valga la pena essere presenti. Si continuerà con Carimate il 29 marzo, Perugia ed il Toscana il 5 e 6 aprile. Il 19 aprile a Villa Condulmer 25 ed il 27 a Garlenda e Rimini.
Ulteriori informazioni le potrete avere collegandovi al sito Golf and food.
Grande successo sta ottenendo la Golf & Food Virtual Cup sul sito Golf news partecipate numerosi ed inviate i vostri risultati.