Prosegue fino al 13 aprile 2008 l’apertura della mostra fotografica “La lunga ombra del sole di Hiroshima”, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese presso le ex scuole Giovanni Pascoli, con ingresso libero al sabato e alla domenica pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Sabato 29 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si svolge il laboratorio di origami “Piccoli sogni di carta”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e costruire numerose “gru” che verranno fatte “volare” sul cielo di Piazza C. Menotti la mattina del 25 aprile, in occasione della intitolazione del giardino della piazza alla memoria e alla pace.
Mercoledì 2 aprile alle ore 21 presso le ex scuole Pascoli, Roberto Covino e Simone Ghiaroni propongono la conversazione multimediale “La bomba atomica: da Hiroshima alla bomba a neutroni”, immagini, video e letture dal vivo.
Perchè costruire le gru? Alla gru si attribuisce il potere di vivere mille anni, è convinzione comune in Giappone che l’atto di realizzarne con l’origami un grande numero, conferisca longevità e buona salute non solo a colui che le piega, ma anche a colui che le riceverà in dono… La leggenda dice che chiunque pieghi mille gru avrà i desideri del proprio cuore esauditi.
A causa di questa leggenda e di una bambina giapponese di nome Sadako Sasaki, la gru giapponese è diventata un simbolo di pace. Sadako fu esposta alle radiazioni della bomba atomica di Hiroshima quando era una bambina e questo minò inesorabilmente la sua salute. Nel 1955, aveva 12 anni e stava morendo di leucemia. Sentendo questa leggenda decise di piegare mille gru in modo che si avverasse il suo desiderio di poter continuare a vivere. Il suo sforzo non riuscì ad allungare la sua vita, ma spinse i giapponesi ad erigerle una statua nel Parco della Pace di Hiroshima: una ragazza in piedi con le mani aperte ed una gru che spicca il volo dalla punta delle sue dita. Ai suoi piedi, ghirlande di gru donate dai visitatori incorniciano la targa recante la scritta: “Ecco la speranza e la preghiera: che la pace regni nel mondo”.
In occasione delle celebrazioni del 25 Aprile e della intitolazione del giardino della Piazza Ciro Menotti alla Memoria e alla Pace, centinaia di gru di carta colorata invaderanno Piazza Ciro Menotti come messaggio di pace.
Con questo obiettivo gli alunni delle scuole elementari e tanti cittadini hanno costruito con le loro mani numerose gru in carta colorata partecipando ai laboratori di origami organizzati in occasione della Mostra fotografica “La lunga ombra del sole di Hiroshima”. L’origami è l’arte giapponese di piegare la carta; la tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta.