L’acqua, origine e fonte di vita, viene da noi spesso data per scontata, e per questo viene sprecata. Al contrario, molti popoli del Terzo Mondo lottano ogni giorno per ricavarne soltanto poche gocce. Sono questi i temi che saranno affrontati nella kermesse “Più o meno: Acqua!”, organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Formigine e da Vagamondi, in collaborazione con il Gruppo Hera, sponsor principale dell’evento, che ha voluto cogliere questa occasione per ribadire il proprio impegno nella salvaguardia delle risorse a favore della sostenibilità.
Il via sabato scorso 22 marzo con l’inaugurazione, al castello, della mostra fotografica di Uliano Lucas che presenta un reportage realizzato in Borana, zona semiarida del sud dell’Etiopia caratterizzata dalla cronica carenza di acqua. Uliano Lucas è un fotografo di fama internazionale. In qualità di reporter ha collaborato con testate storiche come Il Mondo, L’Europeo, La Stampa, Il Manifesto, Il Giorno, il Corriere della Sera. I suoi reportage narrano per immagini i cambiamenti della società italiana, come le trasformazioni del mondo del lavoro o la questione psichiatrica (presentata in mostra anche a Formigine nel 2003), e fatto storici mondiali.
Sabato 29 marzo a partire dalle 10, presso la sala consiliare, rappresentanti di istituzioni, Ong, Associazioni ambientaliste, esperti approfondiranno in un convegno le tematiche legate al risparmio e alla conservazione delle risorsa idrica, nonché alla qualità delle acque del nostro territorio.
Il programma prosegue alle 17 con la presentazione del libro “Scritto sull’acqua”, che raccoglie le fotografie presentate in mostra e un romanzo di Annalisa Vandelli, direttrice della rivista Afro impegnata da anni nelle questioni relative all’Africa. Scritto sull’acqua è un sasso lanciato nello stagno, un libro che vuole aprire una discussione e non chiuderla, che vuole entrare in una sensibilità nuova. L’iniziativa sarà resa ancora più suggestiva dalle letture sceniche di Lucia Pantano e dall’esibizione di Anna Palombo con il sanza, antico strumento musicale africano.
Durante la presentazione del libro, i bambini dai 6 ai 9 anni potranno partecipare ai “Giochi d’acqua”, nel parco del castello. Per accedere ai laboratori è necessario prenotare al numero verde 800.855811 entro il giovedì antecedente l’iniziativa.
Gran finale domenica 30 marzo alle 18 presso la Polisportiva Formiginese con Alberto Angela. Il popolare giornalista e conduttore televisivo presenterà un interessante documentario sull’argomento. Seguirà un dibattito moderato da Roberto Armenia.
Alle 21, sarà in scena “H2Oro – l’acqua, un diritto dell’umanità”, a cura di Itineraria. Per l’importanza delle questioni affrontate, dagli interessi delle multinazionali alle guerre dell’acqua e delle dighe, lo spettacolo è stato premiato con una targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Lunedì 31 marzo verranno realizzate repliche per le scuole.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Ufficio Ambiente, tel. 059 416313 – 416344 – e-mail – Comune di Formigine.