Pediatri, operatori sanitari, educatori ambientali e volontari vanno in fiera per incontrare genitori e bambini. Accadrà a “Children’s Tour 2008”, la manifestazione fieristica dedicata ai viaggi per i più piccoli che si terrà a Modena Fiere (viale Virgilio) dal 28 al 30 marzo. Azienda USL di Modena e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, in collaborazione con gli organizzatori della manifestazione fieristica e altri partner locali, promuoveranno il “Percorso Salute” per parlare di diversi temi: dai sani stili di vita alla salute in viaggio, dall’ambiente al valore della donazione.
L’evento consentirà di sperimentare un nuovo canale di dialogo con un pubblico ben definito, bambini e genitori, favorendo in un contesto originale e coinvolgente la riflessione sui temi di salute che interessano una fascia d’età nella quale si vanno a determinare abitudini e comportamenti.
Durante i tre giorni della manifestazione saranno presenti la Pediatria di Comunità e gli operatori sanitari dell’Azienda USL, i pediatri del Policlinico, i pediatri di libera scelta e, in un approccio più ampio al concetto di salute e dei fattori che la influenzano, l’Area ambiente e sviluppo sostenibile della Provincia di Modena con la rete dei Centri Educazione Ambientale (CEA), nonché le associazioni di volontariato AVIS e AIDO.
I pediatri e gli operatori risponderanno alle domande e alle curiosità dei genitori e distribuiranno materiale informativo e di approfondimento su corretta alimentazione, importanza del movimento, lotta al fumo, malattie e bambini, sicurezza domestica, salute in viaggio, nonché su tematiche ambientali quali raccolta differenziata, sviluppo sostenibile e consumo responsabile, valore della donazione e del tempo dedicato agli altri.
Anche contenuti e linguaggi utilizzati sono stati scelti con particolare cura, organizzando giochi, laboratori e progetti che coinvolgeranno i bambini sugli argomenti di salute in modo ludico e interattivo.
Tra le attività proposte “Sorridi alla Prevenzione”, percorso educativo che attraverso materiali colorati e divertenti accosta i bambini alla corretta igiene orale, i progetti con materiali di recupero e i giochi di AVIS, i laboratori e gli spettacoli di burattini sull’educazione ambientale e sulla raccolta differenziata dei CEA. Saranno inoltre proposti modellini di ambienti domestici per trattare il tema della sicurezza tra le mura di casa e presentate le schede educazionali “Il suo pediatra risponde”, realizzate dai pediatri di libera scelta e dal Laboratorio del cittadino competente dell’Azienda USL di Modena per affrontare con un linguaggio semplice e diretto comuni interrogativi sulla salute dei bambini.
Le iniziative realizzate durante la manifestazione si inseriscono all’interno del Programma Interaziendale “Comunicazione e promozione della salute”, attraverso il quale l’Azienda USL e il Policlinico di Modena coordinano e danno continuità ai progetti di promozione di comportamenti salutari realizzati nei contesti di vita e di lavoro (scuola, aziende, piazze e mercati, ecc). L’opportunità di coinvolgere in tali iniziative altre istituzioni, soggetti profit, il mondo dell’ambiente e del volontariato, facilita una sinergia d’intenti tra i differenti settori della società che hanno un impatto sulla salute individuale e collettiva.