Arredi funebri, cofani, imbottiture, prodotti sanitari, marmi e graniti, ma anche fiori, inceneritori e software gestionali: il meglio della produzione internazionale del settore si presenta da venerdi’ a domenica a ‘Tanexpo’ (con oltre 200 espositori di cui il 20% dall’estero), salone nato e cresciuto dal ’92 a Modena e ora ospitato per la prima volta nel quartiere fieristico di Bologna.
I cofani rappresentano la voce più consistente del comparto produttivo funerario, con poco piu’ di 200 milioni di euro, seguiti dai bronzi (65), dalle auto funebri (50) e dalle fotoceramiche (30). Cinquantacinque, infine, i milioni di euro rappresentati dalle altre voci, come arredamento e cartotecnica.
A questo volume d’affari va aggiunto quello del comparto commerciale (i servizi delle imprese funebri al privato): un miliardo e 430 milioni. Complessivamente, dunque, un giro d’affari che supera il miliardo e 800 milioni.
Le imprese di onoranze funebri in Italia sono 5.110, con trentamila addetti e 20.000 persone impiegate negli uffici comunali. Il costo medio di un funerale si aggira sui 2.600 euro, mentre per una cremazione (53.000 in Italia nel 2006, pari al 9,5% dei decessi) si spendono fra i 300 e i 350 euro.
Il 94% dei visitatori dell’esposizione (riservata agli operatori) è composto da professionisti del settore, mentre il 73% sono titolari o responsabili degli acquisti e degli investimenti. Una ‘galassia’ fatta di imprese di onoranze unebri, grossisti, marmisti, addetti cimiteriali, società di servizi e aziende municipalizzate. Due anni fa, nell’ultima edizione, ‘Tanexpò ha visto la presenza di 14.500 operatori professionali provenienti da 48 Paesi.
Nella ‘tre giorni’ sono in programma anche convegni e dibattiti sui principali temi della categoria, come ‘Le trasformazioni in atto nella società contemporanea e l’evoluzione della funeraria in Italia’, ‘La cremazione’, ‘L’organizzazione del servizio funebre verso un modello europeo’.
Saranno presenti anche i ‘floral designer’ dell’Ufficio Olandese dei Fiori, per realizzare dal vivo – spiegano i promotori del salone – ”eleganti composizioni dedicate alla cerimonia dell’ estremo saluto”; inoltre una speciale mostra di decorazioni ornamentali, curata dagli stessi maestri olandesi, sara’ realizzata durante la manifestazione al cimitero monumentale bolognese della Certosa.
Non manca un concorso: con lo slogan ‘Vieni a Tanexpo e vinci!’, un visitatore della fiera otterrà la realizzazione di un layout di 64 mq per il proprio punto vendita, con ”inediti elementi di arredo, appositamente progettati e realizzati, accompagnati da una ricca dotazione di cofani funebri accessoriati, di urne cinerarie e di bronzi”.