Promuovere il benessere dei ragazzi attraverso laboratori di cucina, favorire l’integrazione e la partecipazione con l’uso della bicicletta, e prevenire disagio e dispersione scolastica con l’aiuto di enigmi matematici, la pratica dell’uncinetto e il gioco degli scacchi. Sono solo alcune delle attività che si propone la neonata associazione Città & Scuola, che andrà a battesimo con la sua prima assemblea lunedì 31 marzo alle 18.30, alla scuola media Ferraris di via Divisione Acqui 160.
Durante l’incontro, al quale sono invitati i genitori, verranno illustrate le finalità, le attività già in essere, e le modalità di partecipazione e sostegno all’associazione. Interverranno tra gli altri Vito Piccinni, il prof. Mario Menziani, Carlo Stagnoli del Centro servizi volontariato e Paola Martinelli. Concluderà l’assemblea l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Adriana Querzè. A seguire degustazione dei piatti preparati dai ragazzi che frequentano i laboratori di cucina.
L’associazione, nata tre mesi fa dall’unione di tutti i Comitati dei genitori delle scuole medie di Modena, intende valorizzare i progetti realizzati in questi anni da insegnanti ed esperti a sostegno dei ragazzi in difficoltà, ma punta soprattutto a promuovere l’impegno dei genitori nella e con la scuola per l’organizzazione e gestione di laboratori pomeridiani, attualmente in corso in quasi tutte le scuole medie della città. Tra gli obiettivi anche la creazione di una rete in grado di sostenere i ragazzi in difficoltà, incoraggiare un confronto tra le scuole modenesi e mettere in comune le risorse del territorio.