sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Children’s Tour l'estate delle Valli del Cimone





A Children’s Tour l’estate delle Valli del Cimone

Sport e tempo libero, natura e famiglia, arte e cultura, tradizione ed enogastronomia sono le aree tematiche di “Cimone dolce e dinamico”, il programma di offerta turistica estiva dell’Appennino promosso da Valli del Cimone con il patrocinio della Provincia di Modena, che quest’anno vede i comuni di Pavullo e Serramazzoni unirsi a quelli di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola.

In calendario da aprile a ottobre centinaia di iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie, eventi sportivi di livello nazionale, proposte di turismo verde nelle aree protette, soggiorni per le scuole, rassegne musicali, manifestazioni dedicate ai prodotti tipici della montagna e tante altre opportunità per vacanze indimenticabili nelle accoglienti località dell’Appennino modenese.
«Il progetto di promozione turistica estiva “Cimone dolce dinamico” quest’anno si allarga coinvolgendo tutti dieci comuni del Frignano, e in parte anche i quattro che facevano parte della Comunità Montana Modena Ovest – dichiara Paolo Guerri, direttore di Valli del Cimone – ciò dimostra che stiamo riuscendo a dare un’immagine il più unitaria possibile dell’offerta turistica del territorio».
I nuovi cataloghi dell’edizione 2008 di “Cimone Dolce e Dinamico” con l’offerta di pacchetti “all inclusive”, l’elenco delle strutture e dei servizi disponibili, i prezzi e le offerte promozionali per soggiorni e vacanze sono già in distribuzione a Children’s Tour e nei punti informativi dello Iat del Cimone, oppure si possono scaricare dal sito Valli del Cimone, o richiedere agli uffici di Valli del Cimone (tel. 0536.325586, e-mail).
«Un’offerta ricca e completa che viene incontro alle esigenze più diverse valorizzando tutte le ricchezze del nostro Appennino» commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo, ribadendo che «l’allargarsi della collaborazione tra più soggetti ha creato un ulteriore valore aggiunto».

Sport, arte, gastronomia e vacanze per le famiglie
L’estate di Valli del Cimone offre tantissime opportunità per vivere una vacanza all’insegna dello sport: trekking, orienteering, nordic walking, equitazione, canoa e oltre 1500 chilometri di percorsi dedicati alla mountain bike. Le strutture all’avanguardia per calcio, volley, basket, tennis, golf e nuoto sono a disposizione di associazioni sportive e appassionati, mentre chi cerca emozioni forti può praticare parapendio, deltaplano, volo con aliante, trial e arrampicata. Molte anche le proposte di campi estivi per ragazzi: i “camp” di calcio e le scuole di pallavolo, i corsi di tennis nei centri federali di Pievepelago e Sestola, gli stage di pattinaggio, rollerblade e orienteering a Fanano, il Summer Camp a Piane di Mocogno per praticare le più diverse discipline sportive, dal judo al calcio, dall’atletica al nuoto. Il Palaghiaccio di Fanano, per il terzo anno consecutivo, ospiterà il Trofeo Tiezzi di pattinaggio a rotelle velocità (19-21 giugno). A Sestola dal 30 maggio al 2 giugno si svolgerà l’undicesima edizione del Funky Day, il più grande raduno nazionale di mountain bike. Infine, il 13 e 14 settembre a Sant’Anna Pelago, si svolgeranno i campionati italiani di orienteering con la partecipazione di 800 atleti da tutta Italia.
Sono centinaia le iniziative per bambini e genitori, formule di soggiorno vantaggiose le famiglie, family card con sconti sull’utilizzo delle strutture sportive e ricreative. Nei mesi di luglio e agosto si svolgono le rassegne per il turismo familiare Cimone in Famiglia e Montagna felice. Molte anche le attività proposte dai parchi avventura “Adventure park” del Lago della Ninfa (apertura il 17 maggio), “Monkey’s Park Adventure” di Fanano (giugno-settembre), ed “Esploraria” di Pavullo che sarà pronto per l’estate. “Natura W” è invece il programma di soggiorni e proposte per le scuole, offerte di turismo verde ed escursioni e passeggiate nel Parco Regionale del Frignano e nelle altre aree protette dell’Appennino.
Tanti anche gli eventi dedicati all’enogastronomia e ai prodotti tipici dell’Appennino: dal mirtillo al Parmigiano-Reggiano alla ricotta per finire con cioccolato, castagna e tartufo. Da segnalare anche “Serra Bio”, giornata del biologico a Serramazzoni che si svolgerà in giugno in occasione del Congresso mondiale del biologico (Modena 16-20 giugno).
Ricche di storia e di tradizioni, le località dell’Appennino modenese offrono in estate un fitto programma di eventi culturali dedicati a musica, scultura, letteratura e arte sacra.

















Ultime notizie