sabato, 19 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, Card. Zuppi presiederà la Veglia delle Palme con i giovani





Bologna, Card. Zuppi presiederà la Veglia delle Palme con i giovani

Sabato 12 aprile alle ore 20.30 sul sagrato di San Petronio in Piazza Maggiore l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi benedirà i rami d’ulivo e poi guiderà la processione verso la Cattedrale di San Pietro (via Indipendenza, 7) dove presiederà la Veglia Diocesana delle Palme con i giovani dal titolo “Speranza che rigenera” animata dal Coro Diocesano. Alle ore 19.15 i giovani si ritroveranno per un momento conviviale nel Cortile dell’Arcivescovado (via Altabella, 6) e alle ore 20.15 accompagneranno l’Arcivescovo sul sagrato di San Petronio dove dalle ore 20 ci sarà l’accoglienza in preghiera con il supporto del Coro del Rinnovamento nello Spirito.

«Il tema – afferma don Davide Baraldi, vicario episcopale per la Formazione cristiana – rimane quello del Giubileo con l’attenzione a cogliere la vita dei giovani come una vita dinamica (pellegrini) e di rilanciare l’orizzonte della speranza. La Veglia sarà un momento di preghiera più raccolto rispetto agli anni scorsi, con al centro l’Adorazione della Croce, “unica speranza”, come recita la liturgia della Settimana Santa che introduce alla Pasqua».

Sabato 12 alle ore 9.30 in Seminario (Piazzale Bacchelli, 4) l’Arcivescovo porterà il saluto al Convegno Regionale dell’Unitalsi.

Domenica 13 alle ore 10.45 nella chiesa parrocchiale di Vergato (Piazza della Pace, 2) l’Arcivescovo presiederà la processione e la Messa delle Palme e alle ore 16 nel Parco di Casa Rodari (via Fossolo, 60) interverrà all’incontro dal titolo “Seminare la pace”, proposto dalla Fraternità francescana Frate Jacopa.

Lunedì 14 alle ore 16 nell’Aula Bentivoglio dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza (via Castiglione, 71), l’Arcivescovo interverrà al convegno sul tema “Autonomie Possibili nelle disabilità visive: strategie e prospettive per la terza età” proposto da Movimento Apostolico Ciechi, Arcidiocesi di Bologna, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e la Casa di Lavoro per Donne Cieche. Il convegno si svolge in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Conferenza Episcopale Italiana, con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e con la Fondazione Lega del Filo d’Oro.

Alle ore 19 nella chiesa di Santa Maria della Visitazione (via delle Lame, 50) l’Arcivescovo presiederà la Veglia in memoria dei Martiri del XX e XXI secolo proposta dalla Comunità di Sant’Egidio.

















Ultime notizie