Arriva a Maranello la “World Harmony Run”, una corsa a staffetta che attraversa 100 nazioni e promuove l’amicizia tra i popoli attraverso la diffusione di un sentimento di unità globale, grazie ad un team internazionale di corridori che porta una fiaccola, simbolo di armonia, attraverso il pianeta.
Domani, lunedì 31 marzo, i partecipanti alla staffetta arrivano a Maranello: nel loro passaggio, dalle ore 14, incontreranno quasi 500 alunni delle scuole elementari, medie e dell’Ipsia Ferrari. Saranno proprio alcuni ragazzi dell’istituto professionale a “scortare” i corridori e la fiaccola verso la Galleria Ferrari, dove alle 15, saranno ricevuti dal direttore del museo Giovanni Perfetti e dall’assessore del Comune di Maranello Romano Andreoli.
La World Harmony Run, nata nel 1987 con il nome di Peace Run, è la staffetta podistica più lunga al mondo: la corsa abbraccia e unisce 100 nazioni in ogni continente con un messaggio di pace e armonia, portando di città in città una fiaccola di tipo olimpico, testimone di unità e fratellanza, che viene passata tra i corridori, che si uniscono lungo il percorso agli abitanti delle comunità locali, con i quali, passandosi di mano in mano la fiaccola, condividono i loro sogni di un mondo migliore. Tutti possono partecipare alla World Harmony Run: professionisti e amatori, giovani e anziani. Oltre a correre è possibile partecipare insieme ai bambini, celebrità e rappresentanti istituzionali ad una delle migliaia di cerimonie di benvenuto lungo il percorso. La partecipazione alla corsa è gratuita. La World Harmony Run non raccoglie fondi e non promuove cause politiche, ma semplicemente opera per diffondere armonia tra gli individui e le nazioni. La World Harmony Run Europe 2008 è partita da Roma il 27 marzo.