In considerazione del peggioramento delle condizioni meteo, sulla A1 Milano-Napoli è stata annullata la chiusura del tratto compreso tra Reggio Emilia e Terre di Canossa Campegine, verso Milano, che era prevista dalle 22:00 di questa sera, mercoledì 16, alle 6:00 di giovedì 17 aprile; di conseguenza, sarà regolarmente accessibile l’area di parcheggio “Crostolo est”.
Rimane confermata, come da programma, la chiusura del suddetto tratto, dalle 22:00 di giovedì 17 alle 6:00 di venerdì 18 aprile, per consentire lavori di pavimentazione. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Reggio Emilia, percorrere la viabilità ordinaria: viale dei Trattati di Roma, SS722 viale Martiri Piazza Tienanmen, SS9 via Emilia, via Bertona, SP111 e rientrare in A1 alla stazione di Terre di Canossa Campegine. L’area di parcheggio “Crostolo est”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 20:00-6:00.
Sempre sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle 00:00 alle 6:00 di giovedì 17 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con il Raccordo di Casalecchio (km 195+300) e Sasso Marconi nord (km 209+800), verso Firenze.
In considerazione della suddetta chiusura, saranno adottati i seguenti provvedimenti, sulla stessa A1 e sul Raccordo di Casalecchio:
Sulla A1 Milano-Napoli:
- chi percorre la A1 da Milano verso Firenze, verrà obbligatoriamente deviato sul Raccordo di Casalecchio. In alternativa, chi proviene da Milano ed è diretto verso Firenze, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Casalecchio, potrà immettersi sulla Tangenziale di Bologna e uscire allo svincolo 1 Nuova Bazzanese, percorrere l’Asse Attrezzato, la SS64 Porrettana verso Sasso Marconi, il Raccordo di Sasso Marconi (R43) e rientrare sulla A1 alla stazione di Sasso Marconi;
- sarà chiusa, dalle 23:00 di mercoledì 16 alle 6:00 di giovedì 17 aprile, l’area di servizio “Cantagallo ovest”, situata nel suddetto tratto; la stazione di Sasso Marconi nord non sarà raggiungibile in uscita, per chi proviene da Milano/Bologna.
In alternativa, uscire alla stazione di Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio.
Sul Raccordo di Casalecchio:
- sarà chiusa la stazione di Bologna Casalecchio, in entrata in entrambe le direzioni, verso la A1 Milano-Napoli e in direzione della A14 Bologna-Taranto. Ciò comporterà, sulla Tangenziale di Bologna, l’uscita obbligatoria allo svincolo 1 Nuova Bazzanese per chi proviene da San Lazzaro di Savena/A14 e la chiusura dei due rami di svincolo che dalla Nuova Bazzanese, con provenienza da Vignola e da Bologna città, immettono all’entrata della stazione di Bologna Casalecchio. In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni: per chi è diretto verso Milano: Bologna Borgo Panigale sulla A14; per chi è diretto verso Firenze: Sasso Marconi sulla A1; per chi è diretto verso Ancona: Bologna San Lazzaro sulla A14; per chi è diretto verso Padova: Bologna Arcoveggio sulla A13;
- uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Casalecchio, per chi proviene da Ancona/Padova. Di conseguenza, chi da Ancona/Padova è diretto verso Firenze, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Casalecchio, potrà immettersi sulla Tangenziale di Bologna e uscire allo svincolo 1 Nuova Bazzanese, percorrere l’Asse Attrezzato, la SS64 Porrettana verso Sasso Marconi, il Raccordo di Sasso Marconi (R43) e rientrare in A1 alla stazione di Sasso Marconi.
***
Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di manutenzione giunti viadotto “Ferrovia Bologna-Milano”, dalle 22:00 di questa sera, mercoledì 16, alle 6:00 di giovedì 17 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale (km 4+800) e l’allacciamento con il Raccordo Casalecchio (km 9+000), verso Ancona.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: da Milano verso Ancona, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Borgo Panigale, percorrere il Ramo Verde, proseguire sulla Tangenziale verso Casalecchio di Reno/A1 Milano-Napoli, uscire allo svincolo 2 Borgo Panigale e rientrare in Tangenziale dallo stesso svincolo, verso San Lazzaro di Savena/A14, per poi immettersi sulla A14 alla stazione di Bologna San Lazzaro e riprendere il proprio itinerario in direzione di Ancona; da Milano verso Padova, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Borgo Panigale, percorrere il Ramo Verde, proseguire sulla Tangenziale verso Casalecchio di Reno/A1 Milano-Napoli, uscire allo svincolo 2 Borgo Panigale e rientrare in Tangenziale dallo stesso svincolo, verso San Lazzaro di Savena/A14, per poi immettersi sulla A13 Bologna-Padova alla stazione di Bologna Arcoveggio, verso Padova; da Milano verso Bologna, raggiungere Bologna dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna Borgo Panigale. Si ricorda che, sul Ramo Verde della Tangenziale di Bologna (Raccordo stazione Borgo Panigale-Tangenziale Bologna) è chiuso in modalità continuativa fino alle 6:00 di venerdì 18 aprile, il ramo di immissione sulla Tangenziale, per chi proviene dalla stazione di Bologna Borgo Panigale ed è diretto verso San Lazzaro di Savena/A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di ammodernamento sottopasso.
***
Sul Ramo Verde della Tangenziale di Bologna (Raccordo stazione Borgo Panigale-Tangenziale di Bologna), sono state annullate le chiusure del tratto compreso tra l’allacciamento con la SS9 via Emilia e la Tangenziale di Bologna, in direzione di quest’ultima, che erano previste nelle due notti di mercoledì 16 e giovedì 17 aprile.
Il suddetto tratto sarà chiuso dalle 22:00 di venerdì 18 alle 6:00 di sabato 19 aprile, per consentire lavori di sostituzione della segnaletica verticale. In alternativa, percorrere la viabilità ordinaria: SS9 via Emilia, viale Alcide De Gasperi ed entrare in Tangenziale allo svincolo 2 Borgo Panigale. Di conseguenza, l’uscita 568 San Giovanni in Persiceto non sarà raggiungibile per chi proviene dalla stazione di Bologna Borgo Panigale e dalla SS9 via Emilia. Saranno anche chiusi i rami di allacciamento che dalla SS9 via Emilia, con provenienza Bologna e Modena, immettono sul Ramo Verde, verso la Tangenziale e chiuso anche lo svincolo di San Giovanni in Persiceto, in entrata in direzione della Tangenziale. In alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo 2 Borgo Panigale della Tangenziale.