sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl via a Bologna la rassegna 'brevità meravigliosa'





Al via a Bologna la rassegna ‘brevità meravigliosa’

Porsche Italia propone ”La brevità meravigliosa”, rassegna di incontri dedicati alla letteratura tedesca del secolo scorso, concepita con l’intento di valorizzare la capacità di alcuni letterati tedeschi di racchiudere un universo di significati e di descrivere una realtà complessa attraverso brevi ma significativi racconti.

Una serie di eventi volta a riscoprire la leggerezza, la sintesi, la semplicità della letteratura in lingua tedesca. Protagonisti saranno scrittori, attori e musicisti impegnati in incontri-spettacolo allestiti sulla base di famosi testi di Robert Musil, Friedrich Duerrenmatt e Arthur Schnitzler.

“La brevità meravigliosa” prevede momenti di lettura e recitazione alternati a interventi musicali. Il relatore dell’intera rassegna sarà Enrico Regazzoni, giornalista de La Repubblica ed esperto di letteratura tedesca. “Romanzi brevi, novelle e aforismi” è il testo di Musil che inaugura la serie di incontri domani al Teatro Comunale, Foyer Rossini. Alcuni brani del libro saranno letti da Carla Stella, la cui esibizione sarà accompagnata dal pianista Olivier Kern, il cui ruolo sarà di reale sostegno alla performance teatrale.

Il secondo autore sarà Duerrenmatt, il 7 maggio all’Arena del Sole, di cui verrà proposta “La Morte della Pizia”: Matteo Belli interpreterà dei brani che saranno poi commentati dallo psicologo Giuseppe Carlo Pollina. La parte musicale sarà affidata al quartetto Ludus Quartet. Il terzo appuntamento è in programma il 27 maggio nuovamente presso l’Arena del Sole e sarà dedicato all’austriaco Schnitzler e alla sua opera “Il sottotenente Giustl”, interpretata da Paolo Panaro. Ancora un pianoforte protagonista degli intermezzi musicali, questa volta affidato al pianista Alexander Romanovsky.

















Ultime notizie