Il Comitato Maf sta curando i dettagli dell’edizione 2008 del “Guitar Festival MAF Musica a Fiorano”, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 settembre 2008 al Castello di Spezzano.
Sabato 6 Settembre è confermata la presenza del chitarrista di fama mondiale Al Di Meola, che terrà un seminario didattico dalle ore 17 alle ore 18 nella corte del Castello; l’organizzazione è contenta di annunciare che la partecipazione al seminario è gratuita, dando così a tutti l’opportunità di seguire la sua lezione. Nella serata di sabato, alle 21.30, si esibirà in concerto “Al di Meola Acoustic Quartet” con Al Di Meola alla chitarra, Gumbi Ortiz alle percussioni, Peo Alfonsi alla chitarra classica e Fausto Beccalossi alla fisarmonica.
Al Di Meola è considerato il più virtuoso nel campo del jazz strumentale contemporaneo e ha ricevuto diversi premi prestigiosi per la sua musica. Senza dubbio la sua grande fama è dovuta grazie alla sua tecnica e profondità musicale e al suo straordinario debutto nel 1974 con Chick Corea e “Return to Forever”. Nel 1980 ha trionfato con il “Super Guitar Trio”, composto, oltre che da lui, da Paco De Lucia e John McLaughlin. Nel corso della sua illustre carriera, sono da ricordare le numerose collaborazioni tra cui spiccano nomi come Santana, Luciano Pavarotti, Paul Simon e Phil Collins.
Domenica 7 Settembre salirà sul palco il noto chitarrista acustico Peppino D’Agostino. Anche lui terrà un seminario e si esibirà in concerto alla sera. D’Agostino è stato votato Best Acoustic Guitarist dalla rivista Guitar Player. Ha pubblicato un disco insieme a Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi), e ha collaborato con tanti altri chitarristi.
Infine sono state confermate le due colonne del Maf: Donato Begotti e Massimo Varini, quest’ultimo reduce da un anno di grosse collaborazioni tra cui spicca l’esibizione come chitarrista in due brani dell’ultimo LP di Vasco Rossi. Come arrangiatore e compositore ha vinto il festival di Sanremo con il brano “Colpo di fulmine” interpretato da Giò di Tonno e Lola Ponce. Nel corso di questi giorni si sta chiudendo definitivamente la programmazione.