A Riolunato ritorna Il “Maggio delle ragazze”, la manifestazione tradizionale, in programma ogni tre anni, che celebra il ritorno della bella stagione seguendo rituali secolari.
L’evento si svolge in due momenti: mercoledì 30 aprile è in programma la sfilata notturna, con il paese illuminato da torce e lanterne, che vede protagonista il “Gruppo dei maggiolanti” in costume tradizionale che proporranno, come vuole la tradizione, canti (i cosiddetti “rispetti”) e musiche dedicati alle autorità cittadine e alle famiglie del paese, per proseguire in festa fino a tardi con il sostegno di buon vino e prodotti tipici.
Il secondo appuntamento è in programma domenica 11 maggio ed ha inizio nel corso della mattinata con la raccolta dei prodotti alimentari della tradizione contadina offerti da ogni famiglia e ceduti in dono a ringraziamento della manifestazione propiziatoria ricevuta col canto del “rispetto”. In questa occasione i “maggiolanti” consegnano ad ogni famiglia il libretto dei rispetti cantati la notte del 30 aprile ed un omaggio a ricordo della manifestazione.
La festa prosegue durante nel pomeriggio dalle ore 14,00 con la sfilata di uomini e donne nei costumi tradizionali, al termine della quale viene allestito un banchetto coi doni offerti dalle famiglie e le torte che ogni ragazza preparara personalmente. La giornata termina con canti e balli popolari tradizionali nella piazza del Paese.
Anche in questa edizione della manifestazione sarà presente una delegazione dalle isole Far Oer, già ospite negli anni passati e con la quale Riolunato ha stretto un rapporto d’amicizia fin dal 2004. Proprio per consolidare l’amicizia tra i due Paesi, oltre alle iniziative tradizionali, è previsto per sabato 3 maggio alle ore 15,30 un convegno dal titolo “Radici & ritmi: Italia e Far Oer in dialogo” sullo studio delle tradizioni popolari e musicali dei due Paesi.
Il convegno si terrà al teatro comunale di Riolunato in via Castello e dopo le conclusioni sarà possibile cenare in loco. Successivamente, a partire dalle ore 21,00 ci sarà un’esibizione musicale con danza di Kristian Blak – Sharon Weiss e il gruppo dei Maggiolanti.
«Il Maggio delle ragazze – sottolineano gli organizzatori – appartiene alla più antica tradizione popolare diffusa non solo in Italia ma in buona dell’Europa e dell’Asia. Per i cittadini di Riolunato è un momento di ritrovo e di festa in vista della bella stagione e per i turisti un’occasione per scoprire la nostra cultura, apprezzando le prelibatezze della gastronomia di montagna».
La manifestazione del “Maggio delle ragazze” appartiene alla tradizione culturale popolare ed è diffusa sotto differenti forme anche in gran parte dell’Europa e dell’Asia.
CONVEGNO FAROER – SABATO 3 MAGGIO GIORNATA DEDICATA A MUSICA E TRADIZIONI
Anche in questa edizione della manifestazione sarà presente una delegazione dalle isole Far Oer, un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico settentrionale fra Norvegia, Islanda e Scozia, già ospite negli anni passati e con cui Riolunato ha stretto un rapporto d’amicizia fin dal 2004. Proprio per consolidare l’amicizia tra i due Paesi, oltre alle iniziative tradizionali, è previsto per sabato 3 maggio alle ore 15,30 un convegno dal titolo “Radici & ritmi: Italia e Far Oer in dialogo” sullo studio delle tradizioni popolari e musicali dei due Paesi.
Il convegno si terrà al teatro comunale di Riolunato in via Castello e dopo le conclusioni sarà possibile cenare in loco. Successivamente, a partire dalle ore 21,00 ci sarà un’esibizione musicale con danza di Kristian Blak – Sharon Weiss e il gruppo dei Maggiolanti.
Inoltre, nel 2008 e nel 2012 i giovani maggiolanti si sono recati alle Isole per diffondere e far conoscere la nostra tradizione ed hanno rappresentato la cultura italiana in occasione delle partite di calcio delle nazionali Italia – Faroer. Sia nel campionato Europeo del 2008 sia del 2012. Durante la partita di ritorno Italia – faroer del 2008 è stata ospite a Riolunato la Federazione Calcistica Faroese.
Va ricordato poi che, su iniziativa del Comune di Riolunato, dal 5 all’11 maggio 2009 per la prima volta in Italia vi è stata la possibilità di ascoltare un coro, il Kórið Sólarmagn, proveniente dalle Isole Faroer.