domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Un premio per il Castello dei Ragazzi di Carpi





Un premio per il Castello dei Ragazzi di Carpi

La rivista di pedagogia Infanzia ha istituito da tre anni il Premio Nazionale Infanzia – Piccolo Plauto, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, riconoscimento che viene assegnato ad opere e attività di eccellenza rivolte all’infanzia da zero a sei anni o realizzate nell’ambito di servizi educativi dedicati a questa fascia d’età.

Ieri, 2 aprile, a Bologna, nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, il Castello dei Ragazzi di Carpi ha ottenuto il Premio Piccolo Plauto per la sezione Progetto particolarmente significativo o innovativo nella strutturazione o nell’arredo di spazi interni o di spazi esterni di una istituzione educativa 0-6 anni.

Un riconoscimento prestigioso, ritirato dalla direttrice del Castello dei Ragazzi Emilia Ficarelli e dall’assessore comunale alle Politiche culturali Alberto Bellelli, e che sancisce ancora una volta l’importante ruolo svolto da questa istituzione cittadina, nel 2007 visitata da circa 80mila tra bambini e genitori.
La motivazione che ha accompagnato la consegna della targa di Infanzia è la seguente: nato nel 2006 come progetto educativo per l’infanzia del Comune di Carpi, il Castello dei Ragazzi si pone come esempio emblematico della ristrutturazione e valorizzazione di spazi storici dedicati all’infanzia. Il Castello dei Ragazzi ospita nel monumentale Palazzo dei Pio a Carpi la ludoteca (una delle prime in Italia) e la biblioteca per ragazzi. Le figure di Luzzati, di Gianni De Conno e del Teatro Gioco Vita danno il segno di una qualità estetica che è, al tempo stesso, un invito alla qualità pedagogica delle proposte che animano questa istituzione.

















Ultime notizie