Sono buone e non destano preoccupazione le condizioni del tredicenne ricoverato presso il Policlinico di Modena nel pomeriggio di giovedì scorso per un caso di sospetta meningite batterica. Il giovane, che frequenta la Scuola Media di Campogalliano, ha accusato febbre, mal di testa e nausea ed è stato immediatamente ricoverato presso la struttura di Via del Pozzo per essere sottoposto agli esami necessari per accertare la causa del malessere.
Trattandosi di un caso di sospetta meningite, come previsto dai protocolli sanitari, in poche ore, a tutela della salute delle persone che sono entrate in contatto con il giovane si è attivata la procedura prevista in questi casi.
In particolare, il Servizio d’Igiene Pubblica e la Pediatria di Comunità del Distretto Sanitario di Carpi, da subito, hanno operato per individuare le persone che hanno avuto contatti a rischio e offrire loro la possibilità di effettuare la profilassi antibiotica.
Profilassi alla quale già venerdì 4 aprile sono stati sottoposti i genitori e i parenti più stretti. A scopo precauzionale, questa mattina analoga procedura è stata applicata ai compagni di classe. Si è tenuto un incontro presso la scuola nel corso del quale sono state fornite le informazioni per una corretta prevenzione e, secondo quanto previsto dai protocolli terapeutici, è stato consegnato l’antibiotico.
L’Azienda Usl di Modena è a disposizione dei cittadini per fornire eventuali ulteriori informazioni e suggerisce di contattare, nei giorni feriali, dalle 9.00 alle 12.30 il Servizio di Igiene Pubblica tel. 059 65.99.12, o di Pediatria di Comunità tel. 059 65.99.55; si ricorda, infine, che per eventuali emergenze è a disposizione la Guardia Medica al numero 059 65.93.42.