Con un’ordinanza dell’assessore comunale alla Mobilità e Traffico Carmelo Alberto D’Addese sono stati modificati gli orari di accensione degli impianti semaforici in alcuni incroci di Carpi: in particolare quelli tra via Lenin/via Colombo/via Cipressi, via Lenin/via Cavallotti/via Ugo Da Carpi, via N. Biondo/via Marx/via A.Moro, via Alghisi/ via A. Moro/via Muratori.
“Preso atto che nelle ore notturne in cui gli impianti semaforici in oggetto sono a lampeggio il flusso di circolazione è sempre elevato – si legge nell’ordinanza – ed i sinistri stradali aumentano, in tutte le intersezioni, rispetto al periodo giornaliero in cui sono regolarmente in funzione, viste le varie segnalazioni in proposito del Comando della Polizia Locale, favorevole al prolungamento dell’accensione di tutti gli impianti in oggetto dopo le ore 23 dalla data del 10 aprile si ordina che i quattro impianti semaforici in oggetto siano posti in funzione continuamente nelle 24 ore, per 365 giorni all’anno. La tempistica di accensione delle luci semaforiche sarà quella attualmente in funzione di giorno, visto che tutte le strade delle varie intersezioni sono dotate di spire sotto l’asfalto, in prossimità delle linea di arresto”.
La Giunta comunale di Carpi ha anche approvato nei giorni scorsi il progetto che apporterà numerose modifiche all’incrocio della Tangenziale Bruno Losi con piazzale delle Piscine e via Peruzzi. Si tratta di una zona caratterizzata da un traffico molto intenso e in alcune ore della giornata anche fortemente frequentata vista la presenza di impianti sportivi e istituti scolastici, tanto da richiedere dei provvedimenti ad hoc per garantire la massima sicurezza ai pedoni.
Il progetto, costo previsto circa 20 mila euro, realizzato da tecnici comunali sentito anche il parere della Commissione traffico, prevede un ridisegno delle corsie del piazzale e dello stesso stallo dei bus del servizio di trasporto urbano, con la posa di due ulteriori dossi, uno nel piazzale stesso e l’altro nella corsia della Tangenziale che porta in via Peruzzi da sud. Verranno poi sistemati piccoli manufatti in cemento a protezione delle aiuole spartitraffico e dell’attraversamento pedonale, creato un nuovo passaggio pedonale a nord e modificando i tempi e in parte la fasatura del ciclo semaforico al fine di rendere più sicuri i movimenti tra i veicoli e i pedoni. Infine sulla Tangenziale Losi saranno posizionati pannelli lampeggianti che preavvisano del possibile passaggio dei pedoni.
I lavori saranno svolti nelle prossime settimane.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Carmelo Alberto D’Addese, sottolinea l’importanza ”di questo intervento di messa in sicurezza dell’area, con l’auspicio di poter realizzare al più presto un sottopasso ciclopedonale”.