venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostre'Atlante italiano 007-rischio paesaggio' al Centro Internazionale Malaguzzi





‘Atlante italiano 007-rischio paesaggio’ al Centro Internazionale Malaguzzi

Da mercoledì 30 aprile torna a Reggio Emilia Fotografia Europea, l’annuale rassegna internazionale, a cura del critico d’arte Elio Grazioli, promossa dal Comune di Reggio Emilia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – PARC Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, la Fondazione Cassa di Risparmio Pietro Manodori.


Accanto alle esposizioni aperte (fino all’8 giugno) che sviluppano il tema del corpo una segnalazione a parte merita la mostra Atlante italiano 007_rischio paesaggio ospitata nel Centro Internazionale Loris Malaguzzi dal 30 aprile all’ 8 giugno 2008.
La mostra presenta oltre cento stampe fotografiche acquisite dalla DARC-Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee (oggi PARC Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee) per le collezioni del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo tramite un progetto di committenza sui temi del paesaggio italiano e dei suoi rischi.

L’edizione 2008 di Atlante italiano rappresenta la seconda tappa di un più ampio progetto di ricerca per mezzo dell’indagine fotografica, al fine di monitorare le condizioni e i cambiamenti in atto nel territorio del nostro Paese. I quindici fotografi invitati – scelti nel panorama internazionale per la loro attenzione ai temi del paesaggio e dell’architettura – sono: Andrea Abati, Jordi Bernabò, Massimo Berruti, Andrea Botto, John Davies, David Farrell, Carlo Garzia, Alex S. Maclean, Walter Niedermayr, Fabio Ponzio, Marialba Russo, Paul Seawright, George Tatge, Fulvio Ventura e Massimo Vitali.
Le fotografie realizzate indagano, in piena libertà interpretativa, cinque temi chiave che condensano, senza esaurirle, le criticità emergenti del paesaggio contemporaneo e le occasioni di rischio: l’abusivismo e l’abbandono, la crescita a dismisura del mercato immobiliare, il consumo turistico e la permanenza di paesaggi eccellenti. Il risultato è una lettura sfaccettata: immagini a carattere documentario si affiancano a visioni più metaforiche o, in alcuni casi, astratte: sguardi ravvicinati e quasi radenti al suolo si alternano ad impressionanti visoni aeree e panoramiche; immagini ricercate ed emblematiche convivono con composizioni solo apparentemente casuali. Un “atlante” composito che vuole riassumere il ritratto dell’Italia che cambia. Oltre alle opere fotografiche, tutte originali, i materiali audiovisivi con le interviste ai fotografi e i dati statistici sulla situazione del territorio italiano elaborati con il CRESME, accompagnano il visitatore nella lettura della mostra.

Informazioni e contatti: Centro Internazionale Loris Malaguzzi via Bligny 1/a – Reggio Emilia
tel.0522.451152 web: AtlanteItaliano007.
Inaugurazione: 30 aprile 2008 – ore 18
Orari: Dal 1° al 4 maggio dalle 10 alle 23 –
Dal 6 maggio all’8 giugno dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 23. Ingresso gratuito.

















Ultime notizie