“Trattamenti Superficiali e Ricoprimenti per i Settori Biomedicale e Meccanico” è il titolo del secondo incontro promosso dal centro per l’innovazione modenese DemoCenter-Sipe e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, insieme al net-lab SUP&RMAN (Laboratorio Superfici & Ricoprimenti per la Meccanica Avanzata e la Nanomeccanica) per informare, dimostrare e fare conoscere alle imprese locali le caratteristiche e le possibili modalità di applicazione di materiali e tecnologie innovative.
Il miglioramento delle caratteristiche fisiche delle superfici dipende da un uso appropriato di materiali e rivestimenti. Se per il settore della meccanica la ricerca è orientata allo studio del miglioramento delle caratteristiche fisico-meccaniche e di prestazione delle superfici, nel settore biomedicale la scelta di materiali idonei influisce sulla funzionalità dei prodotti come nel caso di flebo, aghi e protesi. Nanocomponenti, biocompatibilità, tecnologie innovative di rivestimento e naturalmente il rispetto delle normative ambientali e sanitarie assumono un ruolo rilevante sulla scelta dei materiali e la loro lavorazione, con importanti ricadute sia sul prodotto finito che sul processo produttivo.
L’appuntamento si terrà venerdì 18 aprile 2008 dalle ore 17 alle ore 19 presso la sala della Fondazione Casa di Risparmio di Mirandola nei locali del Castello dei Pico.
Dello stato dell’arte nel campo della ricerca e delle più recenti tecniche ed applicazioni industriali tecnologie non convenzionali e a basso impatto ambientale per la realizzazione di ricoprimenti ad alte prestazioni nel settore della meccanica avanzata e per applicazioni biomedicali ne parleranno il professor Tiziano Manfredini e il dottor Luca Lusvarghi del DIMA (Dipartimento dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università di Modena e Reggio Emilia), il professor Sergio Valeri del Dipartimento di Fisica dell’ateneo modenese e del net-lab SUP&RMAN e Alberto Borghi del centro CNR-S3 di Modena.