giovedì, 14 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: al via la riqualificazione dei portici di S.Pietro





Reggio E.: al via la riqualificazione dei portici di S.Pietro

Nuovo look per i portici di via Emilia San Pietro che, a partire da questa settimana, sono interessati da un intervento di riqualificazione volto a valorizzarne architetture e funzioni relazionali e commerciali. L’amministrazione comunale ha avviato in questi giorni un’azione di riorganizzazione e valorizzazione dell’accesso orientale alla città, che comprende la riqualificazione della storica porta di San Pietro, il rifacimento estetico e urbanistico di piazzale Tricolore, al quale verrà restituito il valore di piazza, e del tratto di via Emilia interno ed esterno alla porta.

Il primo stralcio dei lavori è concentrato sul tratto di via Emilia interno alla porta, da via Guidelli a viale Monte Grappa, dove verranno riqualificati i portici, i marciapiedi e riorganizzata la sosta. L’intervento prevede il riordino della pavimentazione del portico, con restauro o sostituzione delle lastre deteriorate, e la realizzazione di un marciapiede in pietra pregiata esterno al portico. Verranno inoltre realizzati nuovi impianti di illuminazione sia sotto i portici che nell’area esterna, dove verranno collocate lanterne a braccio.

La riqualificazione dell’area prevede, oltre all’introduzione di nuovi arredi, anche il riordino degli stalli di sosta e la creazione di aree per i taxi. Nel periodo dei lavori i residenti di via Emilia San Pietro, possessori di permesso di sosta per zona a traffico limitato per prima e seconda auto, potranno parcheggiare liberamente sugli oltre 300 stalli a pagamento delle vie Monte San Michele, Campo Samarotto, Giorgione, San Girolamo, San Martino e viale Monte Grappa (nel tratto tra piazza Tricolore e via Fontanelli). Per usufruire di questa possibilità è necessario esporre in maniera visibile sul cruscotto dell’auto il permesso che indica la residenza in via Emilia San Pietro. Chi è in possesso di un contrassegno di sosta senza indicazione della residenza può richiederne l’inserimento all’ufficio permessi di Act (via fratelli Manfredi 2, tel. 0522.927611) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Completati i lavori nel tratto di via Emilia interno alla porta, il cantiere si sposterà in via Emilia Ospizio dove verranno riorganizzate la viabilità, la sosta e introdotti elementi di arredo e illuminazione, su un progetto per cui è stato avviato l’iter procedurale e di confronto.

















Ultime notizie