lunedì, 23 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDeposito gas Rivara: approvati due documenti





Deposito gas Rivara: approvati due documenti

Sulla vicenda del deposito di gas a Rivara, nel comune di San Felice sul Panaro (MO), sul quale la Giunta regionale ha già espresso un parere negativo nell’ambito della Valutazione d’impatto ambientale (VIA), l’Assemblea ha approvato due documenti di indirizzo, respingendone altrettanti.

Sono stati respinte la Risoluzione presentata dal consigliere Masella (Prc) e quella sottoscritta da Leoni (Gdl-Pdl), Manfredini (Lega) e Aimi (An-Pdl).
L’Assemblea ha invece approvato una risoluzione presentata da vari consiglieri della maggioranza (primo firmatario Gian Carlo Muzzarelli, Pd). Questo documento – a suo tempo sottoscritto anche da Daniele Manca, Marco Barbieri, Matteo Richetti e Damiano Zoffoli (Pd), Paolo Nanni (Idv), Daniela Guerra (Verdi) e Paolo Zanca (Sdi) – impegna la Giunta ad esaminare “con estremo rigore tutte le criticità ambientali del progetto e in particolare le problematiche e le osservazioni prodotte dal gruppo di lavoro incaricato dai Comuni e dalla Provincia di Modena”. A tal proposito, i consiglieri riferiscono che il progetto di Rivara, a differenza di altri che utilizzano giacimenti di gas parzialmente esauriti, propone di effettuare lo stoccaggio in una struttura geologica di rocce calcaree di età giurassica e cretacea, che si trova a circa 2500-2800 metri di profondità, e che proprio per dimensione, conformazione geologica e geochimica presenta “inedite complessità” alle quali non pare corrispondere “un’adeguata analisi di prevenzione e sicurezza ambientale presente nella documentazione richiesta per la procedura di VIA e depositata dalla società nel 2006”. Al fine di garantire i più alti livelli di tutela ambientale nel territorio coinvolto, il documento invita perciò la Giunta ad adottare il principio di precauzione nell’espressione del parere, che dovrà essere “coerente con le richieste di sicurezza ambientale e sanitaria delle popolazioni locali, che al momento non trovano adeguate risposte nel progetto presentato”. Nella Risoluzione si invita la Giunta “ad esprimere parere negativo se non dovessero essere presenti tutte le garanzie per la piena sicurezza dei cittadini, dell’ambiente e del territorio operando in pieno raccordo con le amministrazioni locali interessate”. Poiché nel frattempo la Giunta regionale ha già espresso un primo parere negativo alla realizzazione dell’impianto, il consigliere Muzzarelli ha presentato un emendamento – firmato anche da Matteo Richetti, e approvato dall’Assemblea – che impegna la Giunta a seguire con attenzione l’iter nazionale del provvedimento, per evitare cambiamenti o forzature possibili da parte del nuovo esecutivo nazionale.

Approvata anche una mozione presentata da Paolo Zanca (Sdi), che rileva come il progetto, per le sue dimensioni e per le sue caratteristiche strutturali, incida su diversi aspetti che giustamente preoccupano le comunità locali sotto il profilo della sicurezza e della salute pubblica (emissioni in atmosfera, inquinamento acustico, sicurezza degli impianti). Per queste problematiche, la Giunta dell’Unione dei Comuni modenesi dell’Area Nord e i Comuni di San Felice e Crevalcore hanno presentato agli Enti preposti all’istruttoria diverse osservazioni e una richiesta di supplemento d’indagine. Nella Mozione si esprime la necessità di presidiare tutte le fasi della VIA senza pregiudiziali, ma nella più assoluta coerenza con il principio di precauzione, per scongiurare qualsiasi rischio attuale o potenziale sotto il profilo della sicurezza e della salute pubblica.

Oggi l’Assemblea Legislativa ha approvato la risoluzione presentata dai consiglieri del PD Muzzarelli e Richetti e sottoscritta anche dalla capogruppo dei Verdi in Regione Daniela Guerra sul progettato impianto di stoccaggio di gas metano di Rivara – si legge in un comunicato -.
La risoluzione impegna la Giunta regionale a seguire con attenzione l’iter nazionale del progetto facendo valere il parere regionale negativo già espresso dalla Giunta per evitare possibili cambiamenti o forzature da parte del nuovo governo nazionale.
“Abbiamo votato a favore della risoluzione presentata assieme ai consiglieri del PD – dichiara la consigliera Daniela Guerra – così come abbiamo pure votato a favore della risoluzione presentata da Rifondazione Comunista e di quella presentata dal centrodestra che però sono state entrambe respinte per l’astensione dei consiglieri del PD”.

“Non capisco – conclude l’esponente del Sole che ride – come mai il PD non abbia votato a favore di tutte le risoluzioni visto che avevano lo stesso obiettivo : quello di ribadire un no netto e deciso all’impianto di stoccaggio di Rivara”.

















Ultime notizie