Il Giro d’Italia tornerà dopo dieci anni in piazza Martiri il 22 maggio prossimo, con l’arrivo della dodicesima tappa proveniente da Cesena. Sarà un giorno in rosa per la città dei Pio, che si vestirà del classico colore della corsa ciclistica e proporrà un vero e proprio villaggio dello sport in centro storico oltre a decine di iniziative, coinvolgendo società sportive, istituzioni, imprese, commercianti, mondo della scuola.
L’idea e l’occasione della tappa carpigiana del Giro d’Italia nascono come omaggio a Dorando Pietri, in occasione del centenario della leggendaria impresa all’Olimpiade di Londra del 1908. Tra le tante iniziative collaterali promosse in occasione dell’arrivo del Giro una mostra di immagini artistiche (tra cui Il ciclista, un famoso quadro di Fortunato Depero, uno dei principali esponenti del futurismo), biciclette storiche (appartenute anche al grande Fausto Coppi e a Gino Bartali) ed altri cimeli del periodo epico del ciclismo: intitolata L’Italia a grande raggio – il mito della bicicletta tra le due guerre e l’Italia moderna attraverso le immagini degli artisti dell’epoca l’esposizione sarà ospitata nei locali dei Musei di Palazzo dei Pio dal 24 aprile all’8 giugno.
Organizzata da Provincia di Modena, Comune di Carpi e Comitato centenario Dorando Pietri, (Art direction Cogito Adv, allestimento Era Allestimenti, curatore Maurizio Scudiero) saprà coniugare aspetti artistici e culturali (con manifesti originali e quadri provenienti da collezioni private e pubbliche, come il Museo Bailo di Treviso, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e il Massimo e Sonia Cirulli Archive di New York), alla passione sportiva per il mondo e la storia delle due ruote.
L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 11.30 di giovedì 24 aprile: saranno presenti gli assessori allo Sport di Provincia e Comune (Stefano Vaccari e Alberto D’Addese), l’assessore comunale alle Politiche culturali Alberto Bellelli e Massimo Cirulli del Comitato scientifico della mostra. L’esposizione resterà aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13 solo su prenotazione, venerdì, sabato e nei festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.