Sono tante le iniziative programmate per I prossimi giorni nell’ambito del ciclo ‘Aprile Mese della Memoria 2008’ e promosso dal Comitato per la memoria del Comune di Carpi, assieme all’assessorato alle Politiche culturali e al Progetto Memoria, alla Fondazione ex Campo di Fossoli e all’Anpi cittadina. Di seguito un breve promemoria e alcune schede su alcune delle iniziative più importanti
– Giovedì 24 aprile, ore 21 Circolo ARCI di Migliarina: Spettacolo teatrale “Finalmente liberi!”
a cura di ANPI Carpi
– Venerdì 25 aprile , ore 10.45, Piazza Martiri: Festa della Liberazione. Manifestazione commemorativa
– Venerdì 25 aprile ore 10, Museo Monumento al Deportato: Visita guidata gratuita
– Venerdì 25 aprile ore 11.30, Fossoli, ex Campo di concentramento: Visita guidata gratuita
– Venerdì 25 aprile ore 15, Centro storico :
“Carpi in tempo di guerra” Visita guidata gratuita su prenotazione (tel. 059 688272)
– Venerdì 25 aprile ore 20.30, Cinema Ariston di San Marino: Proiezione del film “Hotel Meina”
di Carlo Lizzani a cura di ANPI Carpi, circolo ARCI Nickelodeon e circolo ARCI Bruno Mora
– Venerdì 25 aprile ore 22.30, Circolo Kalinka
Concerto folk dei “Nati Così” a cura di ANPI Carpi e circolo ARCI Kalinka
– Sabato 26 aprile ore 17.30, Biblioteca Multimediale “Arturo Loria” Presentazione del libro di Eraldo Affinati “La città dei ragazzi”
– Domenica 27 aprile ore 10, Fossoli, ex Campo di concentramento, Baracca recuperata Dalla Storia alle storie. Raccontare il ‘900 fra testimonianza, memoria e finzione. Interverranno Eraldo Affinati, Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Paolo Nori. Coordina Alberto Cavaglion
– Domenica 27 aprile ore 15, Fossoli, Ex Campo di concentramento, Baracca recuperata Dalla Storia alle storie. Letture all’interno del Campo di Fossoli. Con Eraldo Affinati, Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Paolo Nori.
– Mercoledì 30 aprile ore 9, Teatro Comunale
Obiettivo memoria: Narrazioni visive dal Treno per Auschwitz 2008
Venerdì 25 Aprile Festa della Liberazione:
Programma apertura straordinaria dei luoghi e visite guidate gratuite. Apertura Museo Monumento al Deportato ore 10-13; 15-19
Apertura ex Campo di concentramento di Fossoli 10-12.30; 14.30-19
Visite guidate gratuite
Museo Monumento al deportato: ore 10; Campo di Fossoli: ore 11.30 ; Visita guidata Carpi in tempo di guerra: ore 15, ritrovo Piazza Martiri (solo su prenotazione max 30 partecipanti, durata circa 2 ore).
La visita si svolge a piedi nel centro storico di Carpi e consente di conoscere i luoghi, gli edifici, gli elementi memoriali degli anni della guerra e dei fatti ad essa legati e di comprendere come lapidi e monumenti, oltre agli stessi nomi di vie e piazze, nascondano o favoriscano la memoria del passato.br>
Manifestazione commemorativa, ore 10, Cimitero urbano.
Ritrovo, deposizione delle Corone al Sacrario dei Caduti, preghiera di Monsignor Elio Tinti, Vescovo di Carpi. Ore 10.45 arrivo del corteo in piazza Martiri (in caso di pioggia nella sala del Consiglio comunale, Municipio). Discorsi celebrativi di Alfredo Bulgarelli (presidente onorario Anpi Carpi), Enrico Campedelli (Sindaco di Carpi), Pierluigi Castagnetti (parlamentare). La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda cittadina.
Sabato 26 aprile:
Biblioteca multimediale “Arturo Loria”
ore 17,30 Sala Riviste Presentazione del libro La città dei ragazzi di Eraldo Affinati (Mondadori, 2008). Alberto Cavaglion dialoga con l’autore.
In collaborazione con la Biblioteca multimediale “Arturo Loria”. Vengono da Capo Verde, dalla Nigeria, dal Marocco, dalla Romania, dalla Moldavia, dal Bangladesh, dall’Afghanistan e da molti altri paesi segnati dalla miseria o dalla guerra. Sono arrivati in Italia nei modi più strani, attraverso viaggi per noi inconcepibili: con piedi – come scrive uno di loro –, chilometri e chilometri solo con piedi, con rabbia, con fame. Hanno perso tutto. Non hanno speranza, non hanno voce, non possiedono nulla. È proprio per ridare una speranza a questi ragazzini orfani e smarriti che la Città dei Ragazzi, fondata a Roma nel secondo dopoguerra dal sacerdote irlandese J.P. Carroll-Abbing, li ospita e cerca di educarli alle regole di una convivenza civile. Ed è per dar loro una voce che Eraldo Affinati, coraggioso e appassionato insegnante, scrive questo romanzo. Affinati ci racconta le loro storie, ci fa leggere i loro temi sgangherati e struggenti, lascia che il dolore venga a galla per poterlo guardare in faccia senza paura. E poi accetta di fare un viaggio con due dei suoi allievi, Faris e Omar, che ritornano a casa, in Marocco, per la prima volta da quando, bambini, ne sono partiti. È un viaggio nello spazio e nel tempo, in un luogo dove le parole sono rarefatte e contano i gesti, gli sguardi, i silenzi.
Domenica 27 aprile:
Fossoli, ex Campo di concentramento, Baracca recuperata, ore 10 Dalla Storia alle storie. Raccontare il ‘900 fra testimonianza, memoria e finzione. Interverranno: Eraldo Affinati, Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Paolo Nori. Coordina Alberto Cavaglion, scrittore e ricercatore.
Un gruppo di narratori riflette e si confronta sul ruolo che la ‘finzione’ romanzesca può avere nella costruzione e divulgazione della conoscenza e delle memorie storiche. Possono la letteratura e gli scrittori salvare le memorie e combattere l’oblio? Devono farlo? E’ un aiuto o un ostacolo, il loro, alla ‘verità’ della ricerca storica? La letteratura può rendere ‘più vera’ la storia?
Ore 15: Letture all’interno del Campo di Fossoli
Con Eraldo Affinati, Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Paolo Nori.
Mercoledì 30 aprile:
Carpi, Teatro Comunale, ore 9 OBIETTIVO MEMORIA Narrazioni visive dal Treno per Auschwitz.
Obiettivo Memoria è la denominazione del percorso di approfondimento della tematica storica della deportazione e dell’annientamento del popolo ebraico proposto ai ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Modena che hanno aderito al progetto Un treno per Auschwitz 2008. Nel corso della mattinata verrà presentato il Video-dizionatio della Shoà vol.II , composto da 9 cortometraggi realizzati da altrettanti gruppi studenti che li introdurranno e commenteranno.