lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoMeteo: da venerdì progressivo peggioramento con possibi piogge





Meteo: da venerdì progressivo peggioramento con possibi piogge

La sensazione comune è di un inizio di maggio fresco. I dati, invece, affermano il contrario, ovvero che l’inizio di maggio, come del resto tutto aprile, stia proponendo temperature superiori alla media del periodo. Solamente siamo di 1°C oltre le medie anziché 2, come l’ultimo decennio ci ha abituato. Le considerazioni climatiche, tuttavia, non si fanno coi valori decennali, e neanche coi ricordi, ma coi dati trentennali (1971-2000).

L’anticiclone “Marco” va esaurendosi sull’Europa Orientale, mentre sull’Europa centro-meridionale e Mediterraneo la pressione al suolo è media e piuttosto livellata. Un fronte staziona sull’Alto Tirreno, e difatti in quota blande circolazioni depressionarie determinano condizioni di instabilità per oggi. Domani rimonta leggermente l’anticiclone subtropicale, ma già da giovedì tenta l’ingresso da ovest una saccatura in quota.

Oggi cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso per nubi stratificate, più estese sull’Appennino, specialmente sui versanti toscani. Nel pomeriggio nubi cumuliformi con isolati rovesci in montagna.
Domani qualche nube, stratificata al mattino, cumuliforme al pomeriggio, ma sempre in un contesto di cielo al più parzialmente nuvoloso.

Giovedì poco nuvoloso in mattinata, dal pomeriggio formazione di nubi a sviluppo verticale, mentre da sudovest arriveranno le prime nubi medio alte.

Venerdì cielo irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte, nuvoloso – molto nuvoloso dal pomeriggio.

Sabato molto nuvoloso con possibilità di piogge sparse.

Anche la domenica, al momento, si prospetta nuvolosa con piogge sparse.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)

















Ultime notizie