venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaMercato auto: tira l’usato, langue il nuovo, giovedì convegno a Bologna





Mercato auto: tira l’usato, langue il nuovo, giovedì convegno a Bologna

In forte crescita in aprile il mercato dell’auto usata che con 462.856 trasferimenti di proprietà fa registrare una crescita sullo stesso mese del 2007 del 16,9%. Si tratta di un dato rilevante in sé, ma ancor più se confrontato con l’andamento del mercato del nuovo che, sempre in aprile, ha fatto registrare una contrazione del 2,86%.


Si conferma così – si legge in una nota di CarNext, organizzazione per la vendita di auto usate provenienti dalle flotte aziendali – la divaricazione tra l’andamento del mercato dell’auto nuova e quello dell’auto usata. Come è noto, il mercato del nuovo è entrato in crisi da gennaio per effetto dello scarso successo che stanno riscuotendo gli incentivi alla rottamazione nonché del deterioramento del quadro economico.

Il quesito che si pone in questo momento – sostiene CarNext in una nota – è però se la crisi economica diventa particolarmente difficile o se in questa ipotesi, che non appare oggi remota, non sia destinata a contrarsi anche la domanda di auto usate, oltre che quella di auto nuove. Per verificare queste ipotesi, il Centro Studi Promotor e la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna in collaborazione con CarNext, hanno promosso un convegno sul tema “Auto usata e congiuntura economica” che si terrà giovedì 15 maggio alle 10 presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, in via delle Belle Arti, 41, ovviamente a Bologna. La partecipazione al convegno è gratuita previa prenotazione ai numeri 051-6451163 oppure 051-6451164.

Il convegno sarà presieduto dal professor Sergio Brasini, direttore del master universitario in Analisi e Gestione del Settore dell’Automobile. Moderatore sarà Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor. Interverranno Angela Montanari (preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell’università di Bologna), Giada Michetti (amministratore delegato di Promotor International), Jaromír Hájek (amministratore delegato di LeasePlan Italia), Emanuela Pregnolato (Anfia), Sirio Tardella (Unrae), Franco Oltolini (CarNext), Mauro Tedeschini (Quattroruote), Piero Moccarelli (Federaicpa), Fabio Scacco (General Motors Italia) e Maurizio Cremonini (Fiat Group).

CarNext si occupa della commercializzazione di oltre 35.000 autoveicoli usati all’anno provenienti dalle flotte aziendali del Gruppo LeasePlan, regolarmente sottoposti a programmi di manutenzione programmata e che costituiscono nel mercato dell’usato una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati una garanzia di 2 anni post-vendita (integralmente consultabile sul sito alla pagina www.carnext.it/show_img.php?id=26715) che copre i guasti meccanici derivanti da rottura improvvisa, nonché delle parti elettriche ed elettroniche indispensabili al funzionamento del veicolo, garantendone la riparazione o la sostituzione. Ciò, a fronte della garanzia convenzionale di 12 mesi generalmente concessa dagli altri venditori di usato, assicurando così la massima trasparenza sulla storia del veicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.

















Ultime notizie