venerdì, 15 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sicurezza stradale, dalla Provincia di Reggio oltre 10 mln di euro





Sicurezza stradale, dalla Provincia di Reggio oltre 10 mln di euro

Sono più di dieci milioni di euro gli stanziamenti della Provincia in tema di sicurezza stradale per l’anno 2008. Si continuerà con la messa in sicurezza di alcuni tratti viari di competenza di Palazzo Allende, ma anche dei Comuni, con particolare attenzione a quelle strade che hanno rivelato una particolare criticità. Molti incroci a raso – che per loro natura presentano una rischiosità maggiore – verranno sostuiti dalle più sicure rotonde e molte altre verranno realizzate per garantire una moderazione della velocità.

“Infatti, laddove si è intervenuti in questa maniera – spiega l’assessore alla Mobilità della Provincia Luciano Gobbi – si è registrata una notevole diminizione degli incidenti stradali”.
Inoltre, “sono in già in agenda anche progetti per la messa in sicurezza delle strade -continua l’assessore Gobbi – attraverso la realizzazione di sottopassi ciclopedonali e l’inserimento della cosiddetta segnaletica intelligente”.

Nel dettaglio si prevede la realizzazione di 12 rotatorie sulle strade provinciali e comunali per un importo complessivo di 3.650.800 euro.

Verranno poi attuati tre progetti specifici di messa in sicurezza di altrettanti importanti assi stradali, che riguarderanno – oltre la realizzazione di interventi strutturali come rotatorie, sottopassi ciclopedonali, razionalizzazione di intersezioni – anche interventi di segnaletica “intelligente”. Uno di questi interventi riguarderà la Sp 467 Reggio-Scandiano-Sassuolo che, nell’arco di tre anni, vedrà interventi complessivi per 2.150.000 euro finanziati da Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Scandiano, Comune di Casalgrande. Nell’anno in corso il primo stralcio di lavori avrà un importo di 900.000 euro di cui 500.000 euro provenienti da fondi della Provincia.
Un altro intervento riguarderà invece la Sp 63R, che da Reggio va a Guastalla, ed anche in questo caso sarà ripartito su tre annualità ed attuato grazie anche a cofinanziamenti dei Comuni di Reggio, Cadelbosco e Gualtieri. In questo caso nel 2008 sono previsti interventi che vedranno uno stanziamento da parte della Provincia di 200.000 euro.
Altro progetto specifico interesserà la Sp 62R Cispadana per un importo di 1.100.000 euro.
Una serie di interventi ancora per l’installazione di barriere stradali di sicurezza in tratti pericolosi della rete stradale provinciale verranno realizzati per complessivi 555.000 euro.
La realizzazione di alcuni tratti di collegamento e prolungamento di percorsi ciclopedonali vedrà uno stanziamento di 1.765.000 euro.
Si continuerà inoltre con il programma avviato lo scorso anno e relativo alla messa in sicurezza dei manufatti stradali, a cui sono quest’anno destinati 800.000 euro.
Ci sarà la realizzazione di vari interventi di miglioramento della sicurezza in incroci, curve e tratti di strade provinciali per un importo complessivo di 1.470.000 euro.
Il totale complessivo degli interventi in questione a carico della Provincia è di 10.040.800 euro.

“Tali interventi sono rivolti alla prosecuzione delle politiche intraprese dalla Provincia sulla sicurezza stradale – conclude l’assessore Gobbi – che anche grazie a questi interventi, ha portato negli ultimi anni una diminuzione dei morti e dei feriti sulle proprie strade”.

















Ultime notizie