L’apertura del Sindaco Pattuzzi alle proposte del centro – destra sulla sicurezza è segno, una volta tanto, di lealtà e di onestà intellettuale del primo cittadino. Oramai la situazione in città è invivibile, malgrado gli sforzi della Giunta e anche dell’opposizione per cercare di dare delle risposte alla cittadinanza.
AN – PdL è disponibile ad aprire un tavolo di confronto sul tema sicurezza con il PD, lasciando da parte se necessario le polemiche, per imbastire azioni concrete improntate alla “tolleranza zero” e al presidio del territorio, per il bene della collettività e contro gli interessi elettorali dei singoli partiti.
Di fronte a un quadro come quello locale occorre rimboccarsi tutti le maniche e, bandite le ciance, lavorare prescindendo dall’appartenenza politica per fare sì che, finalmente, gli abitanti di Sassuolo possano riappropriarsi della città.
Videosorveglianza diffusa, convenzioni con Istituti privati di vigilanza, identificazioni dei clandestini attraverso gli ultimi sistemi tecnologici, utilizzo della Polizia Municipale a fini preventivi e repressivi del crimine, dotazione di manganello e attrezzature idonee ai vigili sono punti fermi sui quali iniziare il dialogo.
L’appello è rivolto principalmente a Pattuzzi personalmente e al PD, ma anche a tutte quelle forze politiche che vorranno dare il loro contributo senza ipocrisie o falsi buonismi; ci auguriamo che venga raccolto e che da domani si possa pensare a lavorare insieme – pur nelle differenze e nel rispetto dei reciproci ruoli – per cercare di risolvere il maggiore problema che assilla la città.
Vogliamo mettere a disposizione della collettività il nostro programma e le nostre proposte concrete in materia di ordine pubblico e siamo disponibili ad un impegno personale in questo senso, in linea con quanto abbiamo sempre fatto in questi anni.
Ci auguriamo che il bene di Sassuolo e la concretezza possano prevalere finalmente sulle polemiche che riempiono quotidianamente la carta stampata e che la politica possa dare risposte vere alla città.
(Luca Caselli, Capogruppo AN-PdL Sassuolo e Consigliere Provinciale)