“Dalla città, dai modenesi, cogliamo la forte richiesta di una maggiora presenza delle forze dell’ordine e perciò anche della Polizia Municipale, nelle attività di controllo del territorio: da un lato continueremo a sollecitare il Governo affinché rispetti gli impegni sul fronte degli organici di Polizia, ma nel frattempo abbiamo la necessità di rispondere anche direttamente, con le nostre forze e le nostre risorse”.
Il Sindaco Pighi oggi ha formalizzato l’orientamento ad arrivare in tempi brevi ad una estensione permanente dei turni di servizio della Polizia Municipale fino alle 3 di notte.
Per farlo, ha scelto l’incontro tra Amministrazione Comunale e sindacati di categoria che si è tenuta in mattinata. Il sindaco ha spiegato le ragioni alla base della proposta ed ha dato mandato alla delegazione trattante per conto del Comune, di trovare le opportune soluzioni organizzative e normative nel confronto con le rappresentanze dei lavoratori.
Normalmente i turni della PM si fermano all’una di notte, ma già nelle scorse settimane, sempre su richiesta del Sindaco, il Comando della Polizia Municipale ha provveduto ad intensificare i servizi notturni straordinari (fino alle 3) in diverse sere settimanali. Ora, però, si tratta di passare ad una soluzione stabile, anche in considerazione degli aumenti di organico già attuati ed in via di attuazione.
Il Sindaco ha anche annunciato che parteciperà personalmente all’assemblea degli operatori della Polizia Municipale prevista per lunedì mattina. Spiegherà direttamente ai lavoratori le proposte dell’Amministrazione, scaturite dalle esigenze che i cittadini esprimono quotidianamente in materia di sicurezza.
Le relative soluzioni saranno poi da individuare nel corso della trattativa sindacale che, ovviamente, resta la sede naturale del confronto tra Amministrazione comunale e rappresentanze dei lavoratori.