Sabato 17 e domenica 18 maggio si terrà dalla mattina alla sera al Castello di Formigine e nell’area antistante, una mostra-mercato di antiquariato dal titolo “Antiquari al Castello”, alla quale parteciperanno operatori provenienti da tutta Italia che presenteranno pezzi di antiquariato autentici (mobili di alto prestigio, porcellane, complementi d’arredo, quadri). Sarà inoltre allestita una mostra mercato collaterale di pittori modenesi dell’8-900 ed un esperto d’arte sarà a disposizione del pubblico per perizie gratuite.
Unitamente a questa manifestazione, l’Associazione Pro Loco “Oltre il Castello” curerà l’iniziativa denominata “Castello in Fiore“: vivaisti allestiranno l’interno e soprattutto l’esterno del Castello, il balcone di Sala Loggia, la Piazzetta dell’Annunciata e la Fontana di Via Vittorio Veneto con sorprendenti addobbi floreali. Gli artigiani esporranno invece, oggetti inerenti il giardinaggio.
I negozi saranno aperti e le vie del centro saranno animate da giocolieri, artisti di strada e musicisti. Saranno offerti ai presenti assaggi delle eccellenze formiginesi ed una merenda ai bambini. Per quanto riguarda i più piccoli, domenica alle ore 17.30 i ragazzi dell’Associazione S.Gaetano si esibiranno in un saggio all’interno del Castello e nell’occasione, regaleranno a tutti i bambini intervenuti, un fiore creato da loro.
L’intera manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale, ha il contributo delle associazioni di categoria Licom Federimpresa, Cna, Confesercenti, Confcommercio, e delle associazioni formiginesi Pro Loco e ProForm.