giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Sindaco Delrio ha consegnato il primo Tricolore alla Reggiana Calcio





Il Sindaco Delrio ha consegnato il primo Tricolore alla Reggiana Calcio

Al sindaco la maglia granata numero 6 con la scritta Delrio e alla Reggiana, nelle mani del presidente Vando Veroni, il Primo Tricolore.
L’incontro è avvenuto questa mattina nella sala del Tricolore, dove il sindaco Graziano Delrio ha voluto consegnare copia della bandiera storica alla squadra, allo staff tecnico e alla presidenza della società, sia come segno di riconoscimento per la conquista della C1, sia come auspicio per le prossime stagioni. “La Reggiana ha uno stile in cui la città si riconosce”, ha detto il sindaco.


“Sono molto felice di festeggiare con voi la promozione e potervi fare i complimenti a nome di tutta la città in questo luogo importante”, ha detto Delrio ai giocatori e allo staff della Reggiana con il mister Pane, seduti nei banchi del Consiglio. C’erano inoltre, con il sindaco, il presidente Veroni e il vice Clarfiorello Fontanesi, i consiglieri Zambelli e Carboni, insieme a Tito Corsi. Inoltre esponenti della Fondazione dello sport, come Fernando Margini e Domenico Savino, e della giunta come l’assessore alla Città storica Mimmo Spadoni.

“Complimenti al mister, che ha saputo portare a termine con voi questa stagione così convincente – ha continuato il primo cittadino – Il mister ha messo in campo uno stile Reggiana. La città ha un suo stile, un modo di atteggiarsi, che è quello di non esasperare le situazioni e di affrontare le difficoltà in modo serio e responsabile. Così avete fatto voi, con uno stile in cui la città si riconosce. E’ un percorso iniziato tre anni fa, quando abbiamo attraversato una fase molto critica – ha ricordato il sindaco – e la città e la società si sono trovate in sintonia”.

Il sindaco ha citato la Reggiana ad esempio per il mondo giovanile e non professionistico: “Siete un esempio per la promozione di uno sport sano, dello sport come strumento educativo, al di fuori dalle esasperazioni alle quali assistiamo. Tra le varie follie dello sport professionistico, c’è infatti una esasperazione dei suoi aspetti più negativi”.
Il sindaco è passato poi alla consegna del Primo Tricolore ricordando il significato storico, ma anche quello benaugurale: “Proviamo a portare fortuna, come è successo con Baldini e Bettini. Lo abbiamo donato sabato scorso alla Federazione scherma in partenza per Pechino. Lo doniamo a voi come riconoscimento e come auspicio per la prossima stagione. E poi speriamo un giorno di giocare un derby come si deve sulla via Emilia, tra Modena, Parma e Reggio. Quindi un grande in bocca al lupo per i prossimi mesi”.

Il presidente Vando Veroni ha ringraziato il sindaco per l’iniziativa: “Da reggiano sono orgoglioso di essere qui, in questa sala dove oltre 200 anni fa è nata la bandiera italiana”. E ha aggiunto: “Mi sono sposato qui nel ’65, e ne ho un ricordo particolare”.

Prima di ricevere la bandiera Tricolore, Veroni ha donato al sindaco una maglia granata con il numero 6 e la scritta Delrio: il 6 indica il ruolo di libero, giocato da Delrio nel suo passato calcistico. Poi la foto di gruppo e il brindisi.

















Ultime notizie