domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorio'Mutuo casa: difficoltà e opportunità' incontro mercoledì a Fiorano





‘Mutuo casa: difficoltà e opportunità’ incontro mercoledì a Fiorano

“Mutuo casa: difficoltà e opportunità. Quello che i cittadini devono sapere” è l’argomento dell’incontro pubblico organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Abitative, dall’Assessorato ai Diritti del Cittadino del Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con Federconsumatori, sportello informativo a tutela del cittadino consumatore e utente, che si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 20.45 presso la Sala blu, attigua alla Sala consiliare, in via S. Caterina.

Coordina i lavori l’assessore Francesco Tosi, introduce il sindaco Claudio Pistoni. Intervengono Flavia Fiocchi, Presidente del Comitato notarile regionale dell’Emilia Romagna e membro del Consiglio Notarile di Modena; Donata Monti, dell’Ufficio Rapporti con le Organizzazioni dei Consumatori dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana); Franco Saracino, responsabile provinciale CAF della CISL (Mutui e agevolazioni fiscali); Mauro Zanini, Vicepresidente nazionale Federconsumatori.

La serata è rivolta ai cittadini che hanno contratto un mutuo per l’acquisto della propria abitazione o che hanno intenzione di farlo. Lo scopo è informare sulle novità legislative e sui diritti che i cittadini hanno nei confronti delle Banche erogatrici di un mutuo e sulle diverse tipologie di mutuo oggi offerte.

È noto infatti che l’aumento dei tassi d’interesse ha messo in difficoltà, talora molto serie, famiglie che precedentemente avevano contratto mutui a tasso più leggero. Le agevolazioni per i cittadini introdotte dalla recente normativa (decreti Bersani), ad esempio, riguardo la possibilità di rinegoziare un mutuo o di trasferirlo gratuitamente in altra Banca, oltre a nuove tipologie di mutuo, offrono delle opportunità che vanno conosciute.

















Ultime notizie