Dal 20 al 24 maggio il nostro territorio sarà protagonista a Norrkoping, in Svezia, dell’assemblea Sern che vedrà una delegazione di molti Comuni dell’Emilia Romagna confrontarsi con i Comuni Scandinavi. Oltre al Comune di Reggio Emilia ci saranno delegazioni da tutta la provincia, da Castelnovo Sotto a Scandiano. Nel corso delle quattro giorni di scambi, il Comune capoluogo sarà presente su tre tavoli con dei progetti sulle politiche giovanili, il digital divide e la conciliazione tra tempi e orari.
In particolare Luca Fantini e Eugenio Paterlini dell’ufficio Giovani presenteranno i progetti di Leva Giovani, Eros Guareschi illustrerà le proposte sull’innovazione tecnologiche applicata all’educazione permanente e Marina Notari sui progetti di conciliazione rivolti alle donne. La delegazione sarà coordinata da Barbara Donnici di Reggio nel Mondo. Nel corso dello scambio ci sarà spazio anche ai prodotti del nostro territorio, infatti Cir Ristorazione si occuperà della realizzazione di una cena rivolta a tutti gli ospiti dell’incontro.
Sweden Emilia-Romagna Network (Sern) è una rete di cooperazione, costituita come associazione transnazioale, che mira a sviluppare in modo organico le relazioni tra enti, istituzioni ed imprese svedesi ed italiane con particolare attenzione a quelle emiliano-romagnole.
L’idea alla base del progetto consiste nell’interpretare lo sviluppo delle relazioni tra le due aree in modo orizzontale attraverso cioè un coinvolgimento ampio del territorio delle amministrazioni locali /regionali partecipanti.
L’obiettivo è pertanto creare un approccio che spazi su più aree tematiche e che coinvolga, oltre agli enti pubblici, una pluralità di attori quali scuole,università, associazioni no-profit ed attori economici interessati a sviluppare contatti e progetti di collaborazione con partners svedesi.
Affrontare problemi comuni e sviluppare un approccio condiviso, anche applicando soluzioni differenti può trasformarsi in un
importante valore aggiunto, per la qualità delle politiche locali e regionali.
Il valore aggiunto di Sern risiede in questo e nella possibilità di acquisire nuove idee, contatti e sviluppare nuove progettualità in maniera condivisa creando processi di collaborazioni e partnership solide.
Sern è pertanto uno strumento importante non solo per lo scambio di idee, esperienze e know-how ma anche un luogo in cui costruire concretamente l’Europa dal basso.
Sern è una associazione transnazionale senza fi ni di lucro creata nel dicembre 2004 per sviluppare in modo organico le relazioni tra regioni ed enti locali svedesi e regioni ed autonomie locali italiane, in particolare quelle emiliano-romagnole. Questo progetto consiste nell’interpretare lo sviluppo delle relazioni tra le aree coinvolgendo da un lato più livelli di governo e dall’altro quegli attori della società civile che operano sul territorio delle amministrazioni locali e regionali associate.
Sern mette in rete territori diversi, ma intesi nella loro globalità, consentendo di valorizzare le loro potenzialità e di partecipare a progetti di assoluto livello, che coinvolgono questioni importanti per le comunità coinvolte.
Il proposito è pertanto quello di creare un modello di collaborazione che spazi su più aree tematiche e che coinvolga, oltre agli enti pubblici, una pluralità di attori quali scuole, associazioni no-profi t ed attori economici interessati a sviluppare contatti e progetti di cooperazione con partners svedesi. Sern opera su cinque aree tematiche identifi cate dal Consiglio Direttivo della rete come prioritarie: ambiente, politiche di welfare, imprenditoria, turismo, educazione e cultura.