Gerusalemme come luogo del dialogo, difficile ma necessario. L’Associazione Amici della Musica di Modena promuove un Progetto Interculturale di Musica Contemporanea che comprende musicisti e compositori italiani, israeliani e palestinesi.
Dal 26 novembre al 3 novembre 2008 l’ AdM Ensemble (formazione cameristica degli Amici della Musica di Modena) incontrerà i giovani allievi palestinesi e i maestri israeliani della Scuola di Musica Magnificat di Gerusalemme, diretta dal padre francescano Armando Pierucci.
L’ensemble parteciperà all’attività didattica tenendo lezioni singole e di musica d’insieme e collaborerà con importanti artisti israeliani, palestinesi e con il coro dei ragazzi della Scuola di Musica Magnificat per realizzare un programma di concerto da presentare a Gerusalemme e in altre città israeliane (novembre 2008). A tal fine sono stati commissionati brani a Erel Paz (Tel Aviv), Bishara Khell (Nazareth), e Claudio Rastelli (Modena); completeranno il programma musiche di compositori europei, israeliani e arabi. L’organico sarà composto da quattro elementi dell’AdM Ensemble (Gabriele Betti, flauto; Paçalin Zef Pavaci, violino; Luca Bacelli, violoncello; Paolo Vergari, pianoforte), da Yael Zamir (oboe), Avi Avital (mandolino), Wassim Odeh (oud) e dal coro dei ragazzi della Scuola di Musica Magnificat diretto da Hanja Soudah Sabbara.
Il progetto Modena/Gerusalemme si concluderà con alcuni concerti a Modena e in altre città italiane nel periodo intorno alla giornata della Memoria (gennaio 2009).
Il direttore artistico Claudio Rastelli definisce Modena/Gerusalemme “un’esperienza musicale e umana di grande ricchezza per tutti i partecipanti al progetto. Il pubblico potrà assistere ad un concerto di alto livello professionale e sarà testimone di un’appassionante esperienza di scambio e di integrazione tra diverse realtà familiari, sociali, politiche e religiose”.
L’intera esperienza verrà filmata e fotografata da Giancarlo Pradelli e sarà presentata nei concerti in Italia.
Nel gennaio 2009 Modena/Gerusalenne sarà ospite al Teatro Comunale di Modena e presso altre istituzioni concertistiche italiane.
Un progetto che ha bisogno anche di risorse economiche, “dobbiamo trovare le risorse per le spese di viaggio, alloggio dei musicisti e supporti tecnici, che operono gratuitamente, ricevendo solo un piccolo rimborso spese” sottolinea Anna Maria Vandelli, responsabile organizzativo dell’Associazione “A Modena/Gerusalemme verrà destinato il 5×1000 che raccoglieremo- AdM Codice 5×1000 – 80011550367 – e abbiamo invitato tante lettere di richieste a sponsor privati e pubblici; non è facile, sappiamo quanto sia difficile e sia difficile trovare sostegni nel settore privato, la cultura vive grazie a un piccolo gruppo di enti, ma siamo fiduciosi di trovare quanto occorre”.
Infine è possibile assistere all’attività a Gerusalemme, l’associazione organizza un viaggio in Israele dal 29 ottobre al 4 novembre. Per avere i dettagli del viaggio 059 372467.
Nati nel 1919, gli Amici della Musica di Modena hanno ospitato i maggiori solisti e i complessi più celebri del mondo, da Toscanini, Horowitz e il Quartetto Italiano, fino ai grandi nomi della musica contemporanea dei nostri giorni. Col passare degli anni gli Amici della Musica hanno approfondito il repertorio solistico e cameristico. Nei programmi concertistici degli ultimi anni, in particolare dal 2001 (anno di insediamento del nuovo direttivo), è stata incrementata l’attenzione al repertorio moderno e contemporaneo, oltre a numerose attività di divulgazione e di formazione per il pubblico dei giovani e degli adulti. Amici della Musica.