Reggio Emilia si prepara ad accogliere la quarta edizione della Notte Bianca, una festa popolare, organizzata dal Comune di Reggio, che colmerà di vitalità la notte tra il 24 e il 25 maggio, trasformando la città storica in un grande palcoscenico dedicato alla danza: quella spontanea, interpretata da chiunque lo desideri e quella dei tanti artisti professionisti che interverranno con performance d’eccezione.
“La Notte Bianca – ha detto il sindaco di Reggio, Graziano Delrio, intervenendo oggi alla presentazione della manifestazione – ci propone una città accogliente, vicina, conviviale, a misura di famiglia, di giovani certo, ma anche di bambini. Gli eventi proposti, in 30 luoghi diversi, aprono Reggio e ne fanno riscoprire angoli anche meno noti. Il tema è il ballo, quindi il Corpo, seguendo la cifra poetica di Fotografia Europea 2008. Il ballo popolare, il ballo per tutti e quello espresso dalle tante scuole di danza e dal contributo artistico delle coreografie di Aterballetto. Un’opportunità di sentirci a casa nostra, una proposta di divertimento sano, possibile nel ballo e non attraverso lo sballo”.
La Notte Bianca di Reggio – inserita quest’anno in un circuito provinciale delle Notti Bianche che coinvolge anche i comuni di Correggio, Montecchio, Luzzara e Boretto – è contraddistinta dallo slogan: “L’abuso di alcool danneggia te e chi ti sta intorno”.
“A inaugurare la Notte Bianca di Reggio – ha detto l’assessore alla Città storica e Attività produttive, Mimmo Spadoni – sarà la compagnia Aterballetto che si esibirà allo Spazio Gerra, con Una finestra dal cortile, coreografia originale e suggestiva, quasi in appendice al festival Red-Reggio Emilia Danza. Fra i luoghi che la Notte Bianca 2008 permetterà di aprire e restituire alla città, il parco Cervi, con intrattenimenti per bambini e famiglie: i lavori di riqualificazione verranno presentati in giugno, l’apertura per la Notte Bianca sarà quindi un’anteprima per il parco che avrà anche in futuro una vocazione appunto specifica per bambini e famiglie. In tema di luoghi ritrovati, anche il Mercato Coperto, che per una volta sarà pienamente percorribile, eccezionalmente svuotato dei vecchi arredi e trasformato in singolare luogo di proiezioni sonore”.
Il filo rosso di questa Notte Bianca 2008, è dunque l’espressione più evidente e diretta dell’uomo: il corpo, la corporeità, il gesto codificato spontaneamente nel ballo, coordinato nel ritmo e nell’armonia musicale, fino alla danza coreografica intesa come espressione artistica più alta. Quasi un’evoluzione naturale di Fotografia Europea, quest’anno dedicata appunto al Corpo, che nella Notte Bianca trova numerose e speciali ‘citazioni’.
“Le mostre di Fotografia Europea – ha ricordato l’assessore alla Cultura, Giovanni Catellani – saranno aperte. Saranno inoltre disponibili tre set fotografici d’autore, in cui sarà possibile farsi ritrarre per un’immagine ricordo della Notte Bianca. I set verranno allestiti in spazi di grande pregio e bellezza, come lo stesso Spazio Gerra, palazzo Ancini e la Galleria Parmeggiani”.
Gli eventi e il divertimento a base di musica, ritmo e ballo – dal tango all’hip hop, dalla danza cubana a quella etnica ai balli popolari – accenderanno piazze, strade, musei e palazzi e altri luoghi del centro, come negozi e locali, nell’ambito del programma Off, si animeranno nel segno di una città aperta e conviviale. La professionalità e la forza trascinante dei tanti maestri di ballo e delle scuole di danza, che contribuiscono a fare di Reggio la capitale di questa arte per tutti, sarà l’anima della festa.
Il direttore della Fondazione nazionale della Danza, Giovanni Ottolini e il coreografo principale di Aterballetto, Mauro Bigonzetti, hanno sottolineato il legame esplicito di alcuni luoghi della Notte Bianca con generi musicali e forme di ballo. Ad esempio, il Tango in piazza Fontanesi; i balli latino-americani in piazza Prampolini; la danza di matrice israeliana in piazza Scapinelli e ancora l’immaginario che ha radici nella nostra cultura con la performance sul mondo poetico dell’Ariosto alla Biblioteca Panizzi; quindi la coreografia ispirata dal luogo stesso come nel caso dello Spazio Gerra.
Allo scoccare della mezzanotte, in piazza della Vittoria, il concerto di Roy Paci e Aretuska band ska-jazz, che riproporranno il meglio delle contaminazioni melodiche del trascinante sound ‘no-global’, a cominciare dall’intramontabile Toda Joia Toda Beleza.
Un grande evento realizzato grazie alla collaborazione dei promotori – Comune di Reggio, Fondazione I Teatri e Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto – con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, con gli sponsor Coopsette, Tecton e Bipop-Carire e con tutti gli operatori privati che si sono resi disponibili alla realizzazione della Notte Bianca 2008. Grazie all’adesione e alla disponibilità degli esercenti, i negozi del centro saranno aperti.