lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseArrivano risorse per nuovo ponte dell'Uccellino, commento del Sindaco di Soliera





Arrivano risorse per nuovo ponte dell’Uccellino, commento del Sindaco di Soliera

La scorsa settimana il Consiglio provinciale di Modena ha approvato un accordo con la società Autobrennero per la realizzazione di opere complementari all’autostrada per un importo complessivo superiore a dieci milioni di euro. Una parte consistente di queste risorse saranno destinate al potenziamento del collegamento tra la strada provinciale 413 (Romana) e la statale 12 (Cataletto). Segnatamente alla realizzazione di un nuovo ponte dell’Uccellino e al potenziamento della viabilità di collegamento tra Carpi e Modena, in territorio di Soliera.


Si tratta di un accordo decisamente positivo, che raccoglie le indicazioni venute dai Comuni – commenta il sindaco di Soliera, nonché assessore alla mobilità dell’Unione delle Terre d’Argine Davide Baruffi – in ordine alle priorità del territorio. In particolare il distretto carpigiano trova una prima, positiva risposta alle questioni poste in avvio di legislatura rispetto ai nodi del collegamento con Modena capoluogo (collegamento sp413 e ss12) e la provincia reggiana (razionalizzazione e messa in sicurezza della sp468 nel tratto tra Carpi e Correggio). Questi interventi, unitamente ad altri più puntuali concordati con la Provincia su Campogalliano e Novi, raccolgono senz’altro le esigenze del distretto. Non si tratta certo della soluzione dei problemi strutturali, che passerà inevitabilmente attraverso un rafforzamento della ferrovia, la messa in opera di altri progetti a monte e a valle del distretto (Cispadana e Bretella), la previsione di un possibile potenziamento dello stesso asse dell’A22 (complanari).

E tuttavia – sottolinea Baruffi – mettiamo in campo investimenti a basso impatto ambientale (le opere che saranno realizzate insistono tutte su tracciati esistenti), piuttosto rapidi nella realizzazione, capaci di superare alcune strozzature croniche che da troppi anni affliggono la viabilità di collegamento provinciale.

Per Soliera, in particolare, significa dare il via ad un progetto atteso da anni: la realizzazione di un nuovo ponte dell’Uccellino, che supera il vecchio ponte Bailey (a senso unico alternato), e alla relativa viabilità di collegamento con la zona industriale; da qui alla via Limidi, potenziata nel 2004 col concorso della Provincia, fino a Carpi. Un asse importante per Soliera e per il distretto di Carpi, che razionalizza e potenzia la viabilità esistente.

Ora è importante fare bene e fare presto – conclude Baruffi – affinché il progetto sia rapidamente condiviso e concluso e in pochi mesi partano i lavori. Per parte nostra assicuriamo le risorse già iscritte a bilancio e tutto il supporto tecnico operativo che ci verrà richiesto dalla Provincia di Modena.

















Ultime notizie