domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sicurezza a Modena: il Sindaco scrive a Maroni 'servono più poliziotti'





Sicurezza a Modena: il Sindaco scrive a Maroni ‘servono più poliziotti’

Direttamente, attraverso le rappresentanze istituzionali e politiche, o mediante i comitati, comunque i cittadini chiedono un maggior presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine. Oggi il Sindaco Pighi ha dato corso a due iniziative che, pur in ambiti diversi, si propongono comunque come risposte concrete alle esigenze poste dai modenesi.

In accordo coi vertici del Viminale, il Sindaco ha fatto pervenire al Ministro degli Interni, Roberto Maroni, la copia del Patto per Modena Sicura siglato l’estate scorsa col precedente governo. Nel testo, come si ricorderà, si prevede un adeguamento consistente degli organici delle forze dell’ordine a Modena: il Comune ha già provveduto per la sua parte con l’assunzione di 20 Vigili Urbani, così come sono stati assegnate le unità in più previste per Carabinieri e Guardia di Finanza, mentre per quanto riguarda la Polizia di Stato i nuovi arrivi hanno a malapena compensato i normali avvicendamenti di personale, senza perciò rispondere alle accresciute richieste di presenza sul territorio.
“Ho rinnovato la richiesta di adeguamento degli organici non appena il nuovo Ministro ha preso pieno possesso della proprie funzioni -dichiara Pighi- un passaggio che si aggiunge all’iniziativa che, nei giorni scorsi, abbiamo avviato come Sindaci delle città medie affinché anche la voce dei nostri territori divenga oggetto di attenzione da parte del governo”.

Sempre nella mattinata di oggi, il Sindaco ha parlato direttamente agli operatori della Polizia Municipale riuniti in assemblea. Dopo aver anticipato il tema ai sindacati, Pighi ha infatti voluto spiegare di persona ai Vigili le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione a proporre l’estensione dell’orario notturno stabilmente fino alle 3.
“Sono cambiate le modalità di relazione tra i cittadini -ha detto il Sindaco- e quindi anche le esigenze di sicurezza e di controllo del territorio. Mentre chiediamo alle altre forze di polizia di fare di più, non possiamo non fornire anche una risposta diretta, ovviamente sempre nell’ambito delle attività che sono proprie delle Polizia Municipale”.

Il Sindaco non è entrato nel merito degli aspetti di natura più strettamente organizzativa, che saranno oggetto specifico della trattativa sindacale, ma ha ribadito che la presenza della Polizia Municipale costituisce un fattore fondamentale per dare tranquillità ai cittadini, che si dovrà prestare attenzione particolare al Centro Storico e, più in generale, con l’approssimarsi dell’estate, ai luoghi di ritrovo nei parchi e nei quartieri della città.

















Ultime notizie