domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFiorano: cena di solidarietà con 'Africa nel Cuore'





Fiorano: cena di solidarietà con ‘Africa nel Cuore’

Giovedì 22 maggio si svolge al Ristorante L’Isola dei Laghi Curiel a Campogalliano, la cena di solidarietà dell’associazione spezzanese “Africa nel Cuore”, per raccogliere fondi destinati a costruire un ospedale nel distretto di Rumuruti in Kenya. Sono già oltre 220 le adesioni fra aziende, associazioni di categorie e persone che vogliono dare il loro contributo in una serata che ha come madrina Mirella Freni.

Il progetto che “Africa nel Cuore” intende realizzare a breve termine è la costruzione di un piccolo ospedale nel villaggio di Thome a 14 Km da Rumuruti; servirà per prestare le prime cure mediche alla popolazione di quel villaggio e dei villaggi vicini che sarebbero troppo distanti dalla Missione di Rumuruti.
La struttura sarà semplice e funzionale, disposta in modo tale che si possa sviluppare nel tempo aggiungendo altri moduli. Quindi dovrà essere resistente nel tempo e integrata nell’ambiente.
Si inizierà con due ambulatori, una sala chirurgica per piccoli interventi, un bagno esterno, una veranda tipo porticato utilizzabile anche come sala d’attesa, e due stanze adibite a deposito. Inoltre in un blocco a parte sorgeranno due alloggi per gli infermieri (due camere, bagno, cucina).
Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione del Nuovo Ospedale di Sassuolo, dell’Azienda USL e dell’Azienda Policlinico di Modena si potranno inviare periodicamente medici e/o infermieri per la formazione continua del personale che sarà reperito sul posto.

Africa nel Cuore in questa fase sta raccogliendo i fondi per: acquistare il terreno, i materiali edili, la costruzione della la struttura-base, la garanzia dello stipendio annuale agli infermieri.

















Ultime notizie