E’ previsto per giovedì 22 maggio alle 16:15 circa, il passaggio nel territorio comunale di Formigine della 12^ tappa del “91° Giro d’Italia”. I ciclisti, preceduti dalla carovana dei mezzi di servizio, arriveranno da Maranello e si dirigeranno verso Carpi seguendo lo stesso percorso della Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”.
La manifestazione vede tra i suoi protagonisti il ciclista professionista formiginese Riccardo Riccò che ha già vinto due tappe dell’edizione 2008.
In occasione del passaggio di questa importante gara ciclistica, l’Assessorato allo Sport in collaborazione con gli insegnanti delle Scuole Medie Fiori e le società La Primavera Atletica e Podistica Sportinsieme Formigine, ha organizzato la 2^ edizione della “Staffetta Arcobaleno” per i ragazzi delle Scuole Medie. La corsa si svolgerà intorno al Castello alle ore 9:30. Per ogni classe di Magreta, Casinalbo e Formigine sono stati scelti dagli insegnanti preposti, un ragazzo ed una ragazza che gareggeranno indossando una maglietta con il colore abbinato alla loro sezione. A fine competizione verrà consegnata a tutti i ragazzi, una medaglia dalla Primavera Atletica ed offerto un ristoro dalla Podistica Sportinsieme Formigine.
In occasione del passaggio del Giro d’Italia è rigorosamente sospesa la circolazione e la sosta di tutti i veicoli (comprese le biciclette) nonché l’attraversamento della sede stradale dalle 15.00 alle 17.30 nelle seguenti strade:
– via Giardini (dal confine con il comune di Fiorano Modenese sino all’intersezione sud con via Trento Trieste e dall’intersezione con via Sant’Onofrio fino al confine con il Comune di Modena a nord);
– tutta la via Trento Trieste;
Sulla via Trento Trieste il divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto quelli dell’organizzazione, opererà dalle ore 14. Sull’intero percorso predetto vigerà il divieto di sosta, con possibilità di rimozione, dalle ore 14:00 alle ore 17:30.
Le strade interessate dall’ordinanza di chiusura al traffico saranno riaperte alla circolazione immediatamente dopo il passaggio dei ciclisti.
Inoltre per consentire lo svolgimento della staffetta è sospesa la circolazione e la sosta di tutti i veicoli (comprese le biciclette) nonché l’attraversamento della sede stradale dalle 9:00 alle 10:45 in via Zanfrognini, via San Francesco, via Gramsci (dall’intersezione con via Trento Trieste all’intersezione con via Pio Donati) e via Trento Trieste (dall’intersezione con via San Francesco all’inizio dell’area pedonale).
Il presidio degli incroci sarà assicurato dagli agenti della Polizia Municipale e dai volontari delle associazioni territoriali.
Info: Polizia Municipale tel. 059/557733 – Urp tel. 059 416333–238 – Servizio Sport 059 416255-278.